Molise protagonista nell’Anno Europeo dei Normanni

paesaggio molise

Presentato l’itinerario culturale del Consiglio d’Europa: il Molise al centro del progetto Millenium

CAMPOBASSO – L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise è impegnata nella definizione dell’Itinerario culturale e turistico del Consiglio d’Europa (Icce), parte dell’evento internazionale Millenium, dedicato al millenario della nascita di Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia e re d’Inghilterra.

Un progetto europeo

Il riconoscimento dell’Itinerario consentirà di istituire una rete strutturata, garantendo risonanza e continuità all’Anno dei Normanni. L’iniziativa coinvolge Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Isole del Canale e Fiandre, insieme a due territori e 15 regioni.

Il ruolo del Molise

I Normanni hanno segnato profondamente la storia del Molise, dove sono rimasti per oltre un secolo e mezzo, unificando il territorio e lasciando un’eredità di chiese, castelli e organizzazione civile. Il nome stesso della regione deriva dal normanno Rodolfo de Moulins.

Invito ai Comuni

L’Azienda Autonoma ha invitato i sindaci molisani ad aderire rapidamente all’iniziativa, in vista della riunione definitiva con i partner europei fissata per 31 gennaio 2026.

Dichiarazioni

«Siamo al lavoro su un itinerario storico, culturale e turistico internazionale – spiegano dall’Azienda –. Il Molise ha un ruolo di primo piano, e questa rete potrà avere una ricaduta significativa sul turismo».