ISERNIA – Prosegue con slancio il percorso di “Una Goccia nell’Oceano”, il progetto promosso da AVIS Comunale di Isernia Fernanda Fidenzio OdV che unisce educazione, cittadinanza attiva e integrazione. Mercoledì 17 giugno, alle 15.30, il centro storico di Isernia diventerà il cuore pulsante dell’iniziativa “Mondi che si incontrano”, un laboratorio esperienziale in lingua inglese rivolto ai giovani coinvolti nelle attività del progetto, molti dei quali provenienti da Paesi e culture differenti.
«Conoscere il luogo in cui si vive è il primo passo per sentirsi parte della comunità», ricorda il presidente AVIS Nicola Cifelli, sottolineando come l’associazione, oltre alla promozione della cultura del dono, lavori per valorizzare tradizioni, memoria e identità locale. «Queste iniziative rafforzano il legame tra persone e territorio, alimentando i valori della solidarietà».
Durante la passeggiata guidata tra vicoli e piazze del centro storico, i partecipanti scopriranno storie, simboli e radici della città, trasformando l’esperienza in un momento di crescita condivisa. L’attività rappresenta la naturale prosecuzione del laboratorio “Radici ed Orizzonti”, ospitato nel Borgo del Merletto grazie alla collaborazione dell’associazione Il Merletto d’Isernia. L’Arte nelle Mani.
Il precedente incontro ha registrato grande partecipazione: i ragazzi, guidati dalle merlettaie, hanno sperimentato le tecniche del tombolo, avvicinandosi a una delle tradizioni artigianali più rappresentative del territorio. Un’esperienza che ha mostrato come la manualità, la pazienza e la trasmissione dei saperi possano diventare strumenti di dialogo e inclusione.
L’entusiasmo dei giovani ha confermato il valore di attività che mettono al centro l’incontro e la conoscenza reciproca. Attraverso la scoperta delle tradizioni locali, infatti, si superano barriere linguistiche e culturali, si costruiscono relazioni e si rafforza il senso di comunità.
“Una Goccia nell’Oceano” continua così a proporre percorsi che uniscono volontariato, educazione e integrazione, offrendo ai giovani occasioni concrete per conoscere il territorio e diventare protagonisti di una comunità più aperta, accogliente e solidale. Perché ogni gesto, anche il più piccolo, può contribuire a un cambiamento più grande.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X