Mountain bike: parte da Bojano la Mathesium Marathon

160
foto di M. Anselmi

BOJANO (CAMPOBASSO) – Si tiene oggi, con partenza da Bojano, la Mathesium Marathon. Nata dalla collaborazione delle Associazioni Sportive A.S.D. La Nebbia e Matese Mountain Bike, la competizione ciclistica mira a far conoscere le bellezze naturalistiche attraverso la mountain bike.

L’edizione 2016 coinvolge i Comuni di Bojano, San Polo, Guardiaregia, Campochiaro e San Massimo. La Prefettura ha disposto la sospensione della circolazione in alcuni tratti delle strade provinciali lungo il percorso, cioè le Sp95, Sp67 e Sp106. Lo start è previsto da Bojano in piazza Roma.

Si attraverseranno le vie della transumanza percorrendo il regio tratturo Pescasseroli-Candela. Poi, con l’inizio della salita, si entrerà nell’Oasi Wwf di Guardiaregia e Campochiaro, per proseguire successivamente per Valle Uma e il Pozzo della Neve.

Arrivati in cima, si pedalerà sotto il Monte Gallinola per arrivare alla stazione sciistica di Campitello Matese. Poi discesa tra single track e curve fino all’eremo di Sant’Egidio. La parte finale consentirà la riscoperta della via dei Borghi fino al ritorno in piazza a Bojano.