Campobasso

“Noi non ci fermiamo”, manifestazione regionale a Campobasso

CAMPOBASSO – Venerdì 15 novembre 2019 ore 10 in Via Genova a Campobasso si svolgerà la Manifestazione Regionale. Di seguito il comunicato delle sigle Fenealuil, Filca e CGIL Fillea Abruzzo-Molise:

“LA PIATTAFORMA REGIONALE

La bilateralità edile a garanzia del settore legale e trasparente
1. Protocollo legalità
2. Legge Regionale DURC per congruità 3. Adozione della patente a punti

Per un settore efficace:
1. Designazione in tempi rapidi del Commissario ricostruzione post terremoto
2. Qualificazione Stazioni Appaltanti e adozione del BIM (Building Information Modelling)

La ricostruzione post sisma

Si chiede di applicare regole semplici, snelle, garanti della sicurezza nei luoghi di lavoro (monitoraggio dei flussi di manodopera e adozione del badge); è necessario favorire l’aggregazione di Comuni in Consorzi, e supportare gli stessi sbloccando la ricostruzione pubblica e privata attraverso l’adozione di task force di tecnici.

Per un settore utile al territorio:

Chiediamo che la Regione s’impegni efficacemente per i progetti del Master Plan e che attraverso un confronto con MIT, ANAS, RFI, Beni Culturali, ecc. garantisca un flusso costante di finanziamenti destinati a progetti per un territorio manutentato e sicuro, infrastrutturato e attrattivo ad insediamenti produttivi, valorizzato turisticamente quale Regione Verde. Si chiedono misure atte a preservare il territorio, a rendere sicuri gli edifici scolastici, sanitari e pubblici, valorizzare il parco abitativo popolare e delle Ater. Si chiede che la Regione definisca un elenco di opere cantierizzabili a breve termine e un’ulteriore lista di opere da realizzare con tempi più lunghi.

Interventi per rivitalizzare l’edilizia privata:

Lo Stato sta offrendo tante opportunità utili: ECO BONUS – SISMA BONUS – CONTO TERMICO – BONUS FACCIATE. Sarebbe utile che la Regione informi sulle opportunità e soprattutto diventi protagonista con progetti di programma da concordare con i Comuni per la riqualificazione urbana e dei borghi, integrando i vari bonus con risorse regionali e adottando lo zero consumo suolo.

Il confronto

Si chiede che la Regione, istituisca una task force con Feneal UIL – Filca CISL e Fillea CGIL per affrontare la Crisi delle Costruzioni, con l’obiettivo di prevenire e contrastare le situazioni di crisi, i fenomeni distorcenti la libera concorrenza nelle gare d’appalto il dumping contrattuale, le forme di lavoro irregolare, la sicurezza nei luoghi di lavoro, le infiltrazioni criminali”.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter