Presentazione Libri

“Tutta questa felicità”, presentazione del romanzo a Campobasso

CAMPOBASSO – Giovedì 10 luglio 2025 a Campobasso, alla libreria Giunti Centro Commerciale Centro Del Molise S.s. 87, Contrada Colle delle Api, alle 18:30, incontro per parlare d’amore, dolore e rinascita, e del nuovo romanzo “Tutta questa felicità”.

“Sarà l’occasione per abbracciarci e raccontarci un po’ di noi. Per chi ha voglia di iniziare davvero ad amarsi. Per chi ha voglia di rinascere. Anche quelle di quest’anno, saranno presentazioni diverse, speciali! Molto più simili a gruppi di riflessione “circolari” con scambio reciproco di emozioni ed esperienze (fosse anche solo con uno scambio di sguardi…). Durante le presentazioni, oltre ai pennarelli, saranno disponibili dei foglietti bianchi, dove ognuno potrà scrivere qualcosa (in modo anonimo) di emozionale di cui vi dirò durante gli incontri. Sarà un gioco, semplice, ma sarà bello. Per ora non vi anticipo altro…” riferisce l’autore.

Sinossi

Gabriele, quarant’anni, padre amorevole della piccola Alba e insegnante per vocazione, si ritrova a fare i conti con le cicatrici di un passato sentimentale doloroso. Dopo aver lavorato per un breve periodo in un liceo del centro, il suo ritorno all’insegnamento nel quartiere della sua infanzia, nella periferia romana, è velato da una malinconia e un disincanto che sembrano offuscare il suo entusiasmo. Il tradimento della madre di Alba, che ha preferito la carriera alla famiglia, ha lasciato ferite profonde, alimentando una sfiducia nell’amore che lo allontana da nuove possibili legami, come quello con Marta, maestra di danza e figura di riferimento per la sua bambina.

Dall’altra parte della città, in un contesto sociale molto diverso, vive Noemi, una ventiduenne che non ha ancora smesso di credere nei sentimenti. Circondata da aspettative familiari ingombranti, amiche che giudicano troppo spesso e un fidanzato affascinante ma superficiale, Noemi si sente spesso fuori posto. La sua unica oasi di conforto è Christian, un ragazzo di periferia con cui coltiva un’amicizia segreta e condivide la passione per la scrittura. Le vite di Gabriele e Noemi scorrono su binari diversi, ma i due finiscono per incrociarsi in maniera inaspettata.

Il loro incontro darà origine a un’amicizia autentica e profonda, capace di superare la differenza d’età. Uniti dalla fragilità e dalla voglia di ricominciare, scoprono nel loro inaspettato rapporto un’occasione preziosa per ritrovare se stessi, riaprire il cuore e tornare ad essere felici. “Tutta questa felicità” è un romanzo intenso che esplora con sensibilità i temi dell’amore, del destino e delle nostre scelte, quel delicato equilibrio che definisce la nostra esistenza.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie

SOCIAL: Facebook - X