Nova Farnese Campli – Siem Basket Venafro 79-56: il racconto

8

VENAFRO – Primo referto giallo della fase orologio per la Siem Basket Venafro, che incassa una pesante sconfitta ad opera della Nova Farnese Campli. Al Palaborgognoni, il parziale finale è netto, così come la vittoria portata a casa dai padroni di casa, che non lasciano scampo ai molisani rimasti in gara per soli due quarti. La formazione di Coach Valente, dopo l’ottima performance dello scorso match contro la Sambenedettese Basket, non riesce a bissare quel risultato e soprattutto quella prestazione, incappando nuovamente in una prova deludente e non all’altezza, priva di quel bel gioco e soprattutto della grande intensità che li aveva portati a conquistare la prima vittoria della fase orologio. L’inizio sprint illude i venafrani, che con Paulinus e Tamburrini piazzano nel giro di due minuti e mezzo un bel parziale di 0-7 che sorprende i padroni di casa.

Sarà, però, solo un fuoco di paglia: Campli inizia a trovare i primi canestri trainata da Whelan e nel giro di qualche minuto si prende le redini del gioco con i liberi messi a segno da Capitan Scortica, che prima pareggia i conti e poi fa 14-13 a due minuti dalla fine del periodo. Da quel momento i biancorossi non lasceranno più la testa del match, alimentando minuto dopo minuto il vantaggio su Venafro, che si farà man mano sempre più consistente, arrivando ad un massimo vantaggio di +26 punti, che si ridurrà a +23 alla fine dei 40 minuti. La Siem riesce, infatti, a tenere testa alla formazione di Coach Di Carlo fino a metà del secondo periodo, rimanendo vicina nel punteggio e riuscendo a rispondere e contenere i tentativi di fuga della Nova Farnese. Gli evidenti problemi in fase di realizzazione, la fanno scivolare, però, sul doppio svantaggio già al riposo lungo, quando il tabellone luminoso segna 38-25 per i padroni di casa.

Una tendenza che non si inverte nemmeno dopo la carica suonata da Coach Valente negli spogliatoi e che porta inevitabilmente Venafro a rimanere sempre più indietro, assicurando i due punti agli abruzzesi molto prima del tempo. Nei 20 minuti finali, non ci sarà, infatti, nessuna occasione per i gialloblu per provare a recuperare o quanto meno a spaventare i biancorossi, che continueranno a macinare canestri trascinati da Capitan Scortica, arrivando al traguardo finale con estrema tranquillità. Una vittoria che, quando mancano due partite prima dei playoff, fa salutare ai molisani ormai quasi sicuramente l’obiettivo quarto posto e quindi il vantaggio di giocare il primo turno della fase finale in casa. Nonostante questo, sarà fondamentale ritrovare la fiducia per la formazione di Coach Valente in vista dei prossimi match contro l’Olimpia Mosciano e il Teramo Basket 1960, in cui la Siem si giocherà il destino dei prossimi playoff, con l’obiettivo di cercare di ottenere un primo turno meno complicato e più competitivo possibile, evitando le tre formazioni di alta classifica.

Tabellino

NOVA FARNESE CAMPLI – SIEM BASKET VENAFRO 79 – 56 (20-15/38-25/60-39)

A.S.D. BASKET VENAFRO: Farnese Pall. Campli: Pezzolla, Di Giacomo, Whelan 19, Acciaio, Barbieri, Ciambrone 14, De Santis 11, Scortica 23, Di Emidio 9, Ciutti, Varanesi, Dakraoui 3.

Basket Venafro: Mwananzita 6, Paulinus 17, Valvona, Dekic 14, Minchella 3, De Santis R. 2, Tamburrini 12, Romanelli, Capasso 3.