Nuovo percorso fra arte e storia a Venafro, nuove audioguide

160

cultura smartphone 7 giugno 2019

Il 7 giugno “Cultura a portata di smartphone” con tappe al al Museo nazionale di Castello Pandone e al Museo archeologico

VENAFRO – Venerdì 7 giugno il Polo Museale del Molise, in collaborazione con l’ISISS “A. Giordano” di Venafro e con il patrocinio della città di Venafro, presenta al pubblico le nuove audioguide gratuite dedicate al Museo nazionale di Castello Pandone e al Museo archeologico di Venafro.

L’evento avrà inizio alle 15.30 presso il Museo nazionale di Castello Pandone, dove, dopo il saluto delle autorità, verrà illustrato dagli studenti il processo attraverso cui l’audioguida è stata realizzata e i suoi principali contenuti. In seguito sarà possibile testare direttamente l’audioguida, scaricando sul proprio smartphone l’app izi.TRAVEL, disponibile gratuitamente su Google play Store, App Store e Windows Store.

Alle 16.30 ci si sposterà al Museo archeologico di Venafro e, durante il trasferimento, sarà possibile provare, sempre mediante l’app izi.TRAVEL, il tour guidato dei luoghi di interesse culturale presenti lungo l’itinerario: chiesa dell’Annunziata, chiesa di Cristo e chiesa di Santa Chiara.

Arrivati al Museo archeologico, sarà possibile testare i contenuti della relativa audioguida dedicata e, a seguire, saranno presentati i risultati del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Arte, archeologia e paesaggio”, condotto sempre durante l’anno scolastico 2018-2019 da alcuni studenti dello stesso Istituto (tutor scolastico prof.ssa Enza Diaco; tutor aziendali del Polo Museale del Molise dott. Federico Bonfanti e geom. Giovanni Iacovone). L’evento si concluderà alle ore 18.30. Per la durata dell’evento l’ingresso al Museo nazionale di Castello Pandone e al Museo archeologico di Venafro sarà gratuito.

INFORMAZIONI

Museo nazionale di Castello Pandone
Via Tre Cappelle snc – Venafro (IS)
sito web: http://www.castellopandone.beniculturali.it
telefono: 0865.904698
email: pm-mol@beniculturali.it

Museo archeologico di Venafro
Corso Garibaldi 10 – Venafro (IS)
sito web: http://www.musei.molise.beniculturali.it/musei
telefono: 0865.900742
email: pm-mol@beniculturali.it