Operazione “Calabria Ovunque”: il poeta molisano Mancini omaggia la regione

coniugi mancini porrone poggio sannita

Il poeta molisano Guido Mancini dedica alla Calabria la poesia “Cuore calabro”, nell’ambito dell’Operazione “Calabria Ovunque” dell’Università delle Generazioni

L’Università delle Generazioni rilancia il suo impegno culturale verso la Calabria con una nuova iniziativa dal forte valore simbolico. Nell’ambito dell’Operazione “Calabria Ovunque”, il poeta molisano Guido Giovanni Mancini ha dedicato alla regione la poesia Cuore calabro, un omaggio nato in segno di riconoscenza dopo l’annuncio del conferimento del Diploma di Calabrese Onorario, che gli sarà consegnato il prossimo 2 maggio, festa di San Francesco di Paola.

L’associazione culturale, fondata nel 1993 dal giornalista Domenico Lanciano, da sempre raccoglie e valorizza opere poetiche e narrative dedicate alla Calabria. Tra gli esempi più significativi figurano i sei racconti della docente tedesca Godula Kosack su Badolato e sull’emigrazione degli anni Settanta, così come le tre poesie che nel 2013 il giovane bolognese Matteo Sabbàtani dedicò a Soverato e al mare Ionio.

Il progetto “Calabria Ovunque” nasce dall’idea di riconoscere e celebrare il legame affettivo che molte persone, anche non calabresi, nutrono verso questa terra. Oltre a Mancini e alla moglie Maria Luciana Porrone, il titolo onorifico sarà assegnato anche al maresciallo dei Carabinieri Luca Marcovecchio, originario del Molise ma profondamente legato alla regione.

L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: valorizzare l’immagine della Calabria nel mondo, raccontarne la cultura, la storia e la capacità di creare legami duraturi. Ogni calabrese – sottolinea l’Università delle Generazioni – è un ambasciatore naturale della propria terra, e la diffusione di opere dedicate alla regione contribuisce a rafforzarne il prestigio e l’attrattiva.

L’associazione invita inoltre chiunque possieda poesie, racconti o testimonianze dedicate alla Calabria a inviarne copia alla Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro, affinché possano essere custodite e, in futuro, raccolte in una monografia dedicata all’affetto che la regione suscita in Italia e all’estero.

Un’iniziativa che unisce memoria, identità e cultura, e che conferma la volontà di far vivere la Calabria “ovunque”, attraverso le parole e le emozioni di chi la ama.