PIETRACATELLA – Pietracatella ha indossato il suo abito più luminoso per accogliere la Winter Edition, un percorso natalizio che ha trasformato il borgo in un luogo di tradizioni vive, emozioni condivise e partecipazione diffusa. Un calendario ricco, pensato dalla Pro Loco Pietramurata e dal Comune con il supporto delle associazioni locali, capace di coinvolgere residenti e visitatori di ogni età.
L’avvio delle festività è stato affidato a uno degli appuntamenti più identitari del territorio: la Festa dei Fuochi Rituali di Agnone, raggiunta con un viaggio collettivo che ha permesso ai partecipanti di immergersi in una tradizione antica e suggestiva. Subito dopo, la vendita delle “Stelle di Natale” nella sala comunale ha dato il via all’atmosfera delle feste con un momento di solidarietà e incontro.
Il borgo si è poi animato con il vivace Christmas Party in via Fiumarella, tra musica, luci e colori, e con la sempre attesa Casa di Babbo Natale del 23 dicembre, tappa imperdibile per i più piccoli, protagonisti della magia natalizia.
Il 25 dicembre è stato il momento del Veglione di Natale, dedicato alle atmosfere degli anni ’80, ’90 e 2000, una serata che ha fatto ballare generazioni diverse unite dai ricordi musicali. Spazio anche al teatro con il Gruppo Teatrale Pietracatella ’90, pronto a portare in scena “Questi fantasmi” il 26, 28 e 30 dicembre.
Il 29 dicembre, nella cornice intima della Chiesa di San Giacomo, il pubblico potrà lasciarsi avvolgere dal Candlelight di Natale, con il pianoforte di Francesca Gesualdo e il violino di Ornella Tamburri.
Il percorso accompagnerà il paese fino alla notte di San Silvestro, quando le tradizionali Maitunate trasformeranno le strade in un grande palcoscenico popolare. Allo scoccare della mezzanotte, il brindisi al Belvedere unirà la comunità in un augurio collettivo, seguito dal veglione che saluterà il nuovo anno.
Il 2026 si aprirà con le Maitunate del 1° gennaio e proseguirà con appuntamenti molto attesi: la Tombolata per grandi e piccoli il 3 e 6 gennaio, il Veglione dell’Epifania il 5 e, a chiudere simbolicamente le festività, l’arrivo della Befana il 6 gennaio, con dolci, sorrisi e un ultimo tocco di magia.
La Pietracatella Winter Edition si conferma così un viaggio nel cuore della comunità, un intreccio di tradizioni, identità e partecipazione che rende il Natale un’esperienza autentica e memorabile.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X