Presentazione del Calendario Storico della Guardia di Finanza 2023

50

calendario carabinieri 2023

CAMPOBASSO – Nella mattinata odierna, presso il “Museo Sannitico” di Campobasso, ha avuto luogo la presentazione del Calendario Storico della Guardia di Finanza per l’anno 2023, realizzato in collaborazione con lo stilista Giorgio Armani.

Il Calendario 2023 è dedicato all’attività istituzionale a tutela del Made in Italy, finalizzata all’individuazione delle filiere illecite che alimentano il mercato dei falsi prodotti di origine nazionale, a garanzia dell’inestimabile patrimonio dell’“italianità”.

Tale servizio, che rappresenta valore strategico per il Corpo, mira alla tutela delle produzioni nazionali che si contraddistinguono per l’alta qualità e affidabilità, nonché al contrasto degli altri illeciti economico-finanziari connessi al fenomeno della contraffazione, quali l’evasione fiscale, l’utilizzo di manodopera irregolare e il riciclaggio.

All’evento, svoltosi alla presenza del Comandante Regionale Molise, Gen. B. Luca Cervi e del Direttore della Direzione Regionale Musei Molise, Dott. Enrico Rinaldi, hanno partecipato le Autorità civili e militari e una rappresentanza di personale in servizio.

La particolare cornice ha permesso, altresì, di valorizzare l’attività svolta dalla Compagnia di Termoli che ha recentemente consentito di individuare e sottoporre a sequestro 21 manufatti archeologici, illegalmente detenuti, costituiti da ceramiche e figure di produzione Apula, Daunia e Gnathia di inestimabile valore, risalenti al periodo storico compreso tra il VI e il II secolo A.C..

L’incontro si è concluso con lo scambio di auguri nell’imminenza delle festività natalizie e di fine anno.