Il programma di Kiss me deadly 2019

146

kiss me deadly 2019Programma del 26 agosto 2019

ore 18.30
OCCHI SUL NOIR. Epopea delle fotobuste cinematografiche.
Inaugurazione della mostra di Paolo Zelati

ore 19.00
AperiVinyl
Unico indizio è il vinile

ore 20.30
Apertura KISS ME DEADLY 2019

ore 20.45
Presentazione PULPmanzo
Con Manuel Civitillo

Ore 21.00 FILM DI APERTURA DELLA V EDIZIONE
Anteprima de
IL REGNO di Rodrigo Sorogoyen

Ore 23.00
CloseVinyl
Il caso è chiuso

Palazzo GIL, via Milano 15 – Campobasso

CAMPOBASSO – Grande apertura della V edizione della kermesse alle 18.30 di lunedì 26. Si parte con l’inaugurazione della mostra OCCHI SUL NOIR, esposta per la prima volta a Campobasso una collezione di ben 50 fotobuste storiche dedicate al noir classico. Dalle 19,00 aperitivo sulla terrazza con colonna sonora in vinile. A seguire, presentazione al pubblico del progetto PULPmanzo, prima produzione targata KMD: un fotoromanzo noir, stile anni ’70, realizzato interamente a Campobasso. L’anteprima di IL REGNO, vincitore di 7 Premi Goya nel 2018, è la prima delle Dark Nights di KMD 2019. Dopo la proiezione continua la proposta musicale della kermesse.

A seguire il programma del 26 agosto nel dettaglio:

ore 18.30
OCCHI SUL NOIR. Epopea delle fotobuste cinematografiche. Inaugurazione della mostra di Paolo Zelati

La fotobusta era una forma di comunicazione pubblicitaria cinematografica destinata all’affissione nelle bacheche all’esterno o all’interno delle sale e composta da una cornice grafica in cui, con un lettering creativo, erano riportati titolo, cast, credits e, soprattutto, uno o più riquadri riservati a contenere fotogrammi del film con i volti dei divi protagonisti o con situazioni che evocavano le atmosfere visive e le ambientazioni della storia. A seguito della storica crisi dell’esercizio cinematografico, le fotobuste sono cadute in disuso fino a scomparire ma, nel frattempo, sono divenute oggetto di collezionismo internazionale.
La mostra Occhi sul Noir è una ricca selezione dall’archivio della straordinaria collezione di Paolo Zelati, critico cinematografico e specialista del tema che guiderà il pubblico attraverso la storia, gli artisti e gli aneddoti sulla cartellonistica cinematografica.

Paolo Zelati, classe 1975, vive a Mantova dove lavora come giornalista e critico cinematografico. Esperto ed appassionato di cinema fantastico ha fondato e diretto i mensili italiani Independent Store, Horrormania e Horror Time e collaborato per anni con Nocturno Cinema. Tra le altre collaborazioni italiane ed internazionali : La voce di Mantova, La rivista del Cinematografo, Radio 24, Roue Morgue, Il mucchio selvaggio, Fangoria. Sul web ha diretto per 5 anni il sito Moviesushi.it. Tra le sue pubblicazioni Il Signore del Male–Il fantastico realistico nel cinema di John Carpenter (2008) e American Nightmares–Conversazioni con i maestri del New Horror americano (2014) . Collabora da anni con il festival Science+Fiction di Trieste e con il Lucca Film Festival. Da 10 anni accompagna nelle convention di genere internazionali i protagonisti del cinema di genere italiano (Dario Argento, Lamberto Bava, Ruggero Deodato). Collezionista di memorabilia cinematografiche, possiede la più grande collezione al mondo di manifesti italiani vintage, con particolare attenzione al cinema di genere e al Noir americano.

Dalle ore 19.00
AperiVinyl. Unico indizio il vinile con ANDREA RIZZI.

ore 20.45
Presentazione Progetto PULPmanzo con Manuel Civitillo
PULPMANZO: “CACCIA GROSSA A CAMPOBASSO”.

PULPmanzo è un racconto fotografico in chiave pulp e noir che, nella composizione delle tavole e nell’uso dei balloon, trae ispirazione dal fotoromanzo degli anni ’60 e ‘70.
In sintonia con l’attuale, diffusa celebrazione del vintage, il progetto PULPmanzo recupera in chiave critica un linguaggio che oggi appare desueto, costantemente in bilico sulla sottile linea che separa il sublime dal trash. E, provando a destreggiarsi tra revival e contemporaneità, propone una nuova interpretazione del popolare genere in omaggio ai temi di Kiss Me Deadly e alla città in cui si svolge.
Durante la settimana della kermesse una troupe fotografica scandaglierà luoghi, situazioni e volti di Campobasso che entreranno in una storia noir tutta da sfogliare. Contemporaneamente un filmmaker realizzerà un backstage dei set fotografici che sarà proiettato nel corso dell’ultima serata di KMD.
PULPmanzo 2019 è il primo episodio di un progetto seriale, per una volta – o come una volta – fuori dagli schermi. Puoi prenotare il primo numero di PULPmanzo alla cassa di KMD e ritirarlo fresco di stampa sabato 31 agosto. E ricorda: è una tiratura limitata da collezione, solo 50 copie disponibili!

Ore 21.00
IL REGNO – Anteprima
di Rodrigo Sorogoyen
(Id. – Spagna/Francia, 2018)
Con Antonio de la Torre, Mónica López, Josep Maria Pou
Versione originale con sottotitoli italiani

Vincitore di 7 Premi Goya 2018 tra cui Miglior Attore Protagonista, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Colonna Sonora Musicale

2007. Il potente vice segretario regionale Manuel López-Vidal (un grande Antonio de la Torre) sta per fare il salto di qualità ed approdare alla politica nazionale. Ma, a seguito di una fuga di notizie sulla corruttela nel partito, si apre un grande scandalo. Pronto ad arginare i danni e ad affrontare la tempesta nella convinzione che le acque si calmeranno presto, Manuel capisce invece di essere stato scaricato dal partito. Espulso dal Regno, condannato dai media e dall’opinione pubblica, tradito dai vecchi amici, l’uomo non è però disposto a cadere da solo. Costruito come un thriller ansiogeno che affonda il protagonista in una notte sempre più tenebrosa, il film fotografa l’ultima drammatica stagione della vecchia partitocrazia e le sue aberrazioni. La febbrile lotta per la sopravvivenza di Manuel, inseguito dall’incalzante partitura elettronica di Olivier Arson, circondato da ombre minacciose, si tinge nell’ultimo atto di paranoia. Già autore di Che Dio ci perdoni, visto a Kiss Me Deadly due anni fa, il regista Rodrigo Sorogoyen racconta, con la co-sceneggiatrice Isabel Peña, il lungo e complesso lavoro di documentazione: “Siamo stati sempre con il telegiornale acceso, l’abbiamo visto insieme e abbiamo preso appunti; abbiamo letto tanti giornali e ascoltato tanta radio… Abbiamo ascoltato più volte le registrazioni di microfoni nascosti, abbiamo letto molti libri di giornalismo investigativo sulla corruzione, abbiamo avuto la fortuna di incontrare di persona giudici, giornalisti, politici, uomini d’affari… Di tutto questo abbiamo fatto un compendio.”

Presenta Carlo Modesti Pauer
Trailer IL REGNO https://www.youtube.com/watch?v=Px7dG2zerU0

BLACK NOTES

ore 20.50
DREAMLIKE NOIR 4. Sonorizzazione live by Mauro Minervini
moving pictures by Fritz lang, Hans Ricther, László Moholy-Nagy, Edgar G. Ulmer

Ecco un nuovo appuntamento tra i suoni e i fotogrammi per raccontare strani noir che assomigliano ai sogni. Live.

Dalle ore 23.00
CloseVinyl. Il caso è chiuso.

INOLTRE tutti i giorni dalle ore 18.00
FOOD&DRINKS in terrazza a cura di Peccati di Bacco

Kiss Me Deadly – kermesse multiforme sul noir. Dal 26 al 31 spegnete le luci e restate in compagnia delle ombre.