CAMPOBASSO – Il Rendiconto Sociale INPS 2024 per la provincia di Campobasso, presentato questa mattina alla presenza del presidente nazionale del Consiglio di indirizzo e vigilanza INPS Roberto Ghiselli, ha evidenziato una persistente disparità di genere che rallenta lo sviluppo socio-economico del territorio.
Nonostante le difficoltà, l’imprenditoria femminile mostra vitalità: nella provincia di Campobasso sono registrate 6.625 imprese femminili, pari a un tasso di femminilizzazione del 27,2%, il più alto d’Italia. Tuttavia, la maggior parte opera in settori a ridotta marginalità.
La direttrice di Confcommercio Molise e componente del Comitato provinciale INPS, Irene Tartaglia, ha sottolineato come la parità di genere sia ormai un fattore competitivo strategico:
Il Rendiconto Sociale INPS è stato definito uno “strumento di responsabilità pubblica” utile a orientare le scelte strategiche. Tartaglia ha concluso con un appello: trasformare il diritto formale in diritto sostanziale, intervenendo non solo sul mercato del lavoro ma anche su quello educativo, culturale e sociale. La Strategia nazionale per la parità di genere 2021–2026 rappresenta un passo avanti, ma deve diventare un piano strutturale con il coinvolgimento di istituzioni, imprese, scuole e parti sociali.
“La parità di genere non è una battaglia femminile – ha ribadito – ma una leva di crescita per il territorio e un indicatore di maturità democratica del Paese”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X