Il Responsible Research Hospital ha aderito alla Campagna Nastro Rosa Lilt

33

Prevenzione del cancro al seno con visite ed esami gratuiti (già prenotati nei giorni scorsi, esauriti i posti disponibili)

locandina Lilt CampobassoCAMPOBASSO – Anche quest’anno il Responsible Research Hospital ha aderito alla Campagna Nastro Rosa promossa dalla LILT con due importanti appuntamenti: domenica 29 ottobre 2023 sarà dedicata alla prevenzione del tumore con uno screening mammografico completo e consulti medici per le donne nella fascia d’età compresa tra 40 e 49 anni presso la sede dell’Ospedale in largo Gemelli a Campobasso, mentre il giorno successivo la “Carovana della salute” si sposterà a Termoli presso il Responsible Clinic – Poliambulatorio Specialistico (in corso Nazionale, 99) per uno screening mammografico per donne al di sotto dei 40 anni. E’ stata scelta la fascia di età 40 – 49, perché esclusa dallo screening nazionale.

Il Comitato promotore, nato in seno alla LILT, ha nominato Presidentessa dell’evento la dott.ssa Stefania Di Salvo, Managing Director del Responsible Research Hospital: “è un onore per me aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento e per questo ringrazio di cuore la LILT” commenta la Stefania Di Salvo “abbiamo sempre creduto nella promozione della salute a partire dai giovanissimi; stiamo organizzando diverse iniziative per coinvolgere soprattutto i ragazzi perché la prevenzione non ha età. Oggi presentiamo anche un piccolo sussidio informativo “Prevenzione Donna” che è il primo di una lunga serie di prodotti editoriali, con cui cercheremo di favorire una corretta comunicazione della salute. Ringrazio di cuore i nostri specialisti per aver volontariamente aderito all’iniziativa e tutti i volontari della LILT” conclude la Presidente.

Grazie alla sensibilità e disponibilità dei Dirigenti Medici: Francesco Palumbo, Chirurgo Senologo e delegato LILT, Ettore Rispoli, Chirurgo Senologo, Maria Cristina Masciotra, Specialista in Radiologia Senologica, Eleonora Cucci, Specialista in Radiologia Senologica, Aida Di Stefano, Oncologa Senologa e Mariangela Boccardi, specialista in Radioterapia che hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento e saranno a disposizione per visite ed esami gratuiti a diverse pazienti che nei giorni scorsi hanno già effettuato la prenotazione.

Con circa 60.000 nuovi casi in Italia, il carcinoma mammario si conferma anche per il 2023 la neoplasia più frequente nelle donne, rappresentando circa il 30% di tutti i tumori e facendo salire così ad oltre 900.000 le donne che avranno personalmente vissuto l’esperienza cancro al seno.

Se diagnosticato precocemente, il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile: la probabilità̀ di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%. Il claim della campagna Nastro Rosa di quest’anno “Prevenzione: la migliore amica di ogni donna” vuole quindi ribadire l’importanza dei controlli periodici, dell’autopalpazione e delle indagini diagnostico-strumentali sin da giovani, con l’ambizione di raggiungere, nel giro di pochi anni, la mortalità̀ zero per carcinoma alla mammella.

“Si tratta ormai di una problematica socio-sanitaria che richiede nuove strategie operative” dichiara il presidente della LILT, Francesco Schittulli. “Attualmente la guaribilità raggiunge l’85% dei casi – prosegue Schittulli – e questo risultato è stato possibile grazie alla disponibilità delle nuove tecnologie diagnostiche, dei trattamenti terapeutici efficaci, della possibilità di predire questa patologia e anche della maggiore consapevolezza delle donne. Ora, per raggiungere il traguardo della mortalità zero per cancro al seno, quello che chiediamo alle Istituzioni è un forte e concreto impegno nel garantire uniformità territoriale (nazionale) dello screening annuale, a partire dai 40 anni e sino ai 75 anni di età, un follow-up programmato per le donne già colpite dal cancro al seno e un coinvolgimento attivo e diretto del mondo scolastico, per insegnare alle più giovani i corretti stili di vita e la pratica dell’autoesame. Le giovani donne rappresentano infatti un target particolarmente interessato, visto che negli ultimi dieci anni si sta registrando un progressivo incremento di casi di tumore al seno in donne under 50 anni”. (fonte www. lilt.com)

Potranno partecipare alla giornata di screening solo le pazienti che hanno già effettuato la prenotazione nei giorni scorsi, I posti disponibili sono terminati.