Rotaty 2090, il Governatore Gabrio Filonzi al club di Termoli

178
Gabrio Filonzi
District 2090. International Assembly, January 2018. San Diego, California, USA.

TERMOLI- Sabato 13 ottobre, il Governatore del distretto 2090 del Rotary International, Gabrio Filonzi, sarà in visita al club di Termoli. L’evento rappresenta uno dei cardini dell’anno sociale 2018-2019, vero e proprio momento di confronto tra la realtà rotaryana adriatica e il vertice distrettuale che comprende oltre al Molise, anche Abruzzo, Marche e Umbria. Un appuntamento reso ancor più significativo dal prossimo passaggio di consegne, che nel giugno 2019 vedrà un socio del club di Termoli, Basilio Ciucci, prendere il testimone come Governatore dallo stesso Filonzi. L’anno sociale 2018-2019, peraltro, è anche prestigioso poiché si celebra il 50ennale dalla fondazione del Rotary club di Termoli, attualmente presieduto da Rossella Travaglini.

Il programma prevede nella tarda mattinata una visita al borgo antico e a partire dalle ore 16.30 l’incontro con direttivo, presidenti di commissione del club e rappresentanze di Interact e Rotaract.

SCHEDA

Gabrio Filonzi nasce a Jesi il 14 giugno 1947. Dopo la maturità scientifica si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, quindi si specializza in odontoiatria all’Università di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni riguardanti l’ortodonzia e l’igiene orale, frequenta i corsi di ortodonzia funzionale presso l’Università di Lubiana. É dirigente di II° Livello presso l’ASUR di Jesi. Felicemente sposato con Patrizia, insegnante di scuola media superiore, ha un figlio, Carlo, laureato in odontoiatria – con il quale divide uno studio dentistico a Jesi – che l’ha reso nonno di 2 nipoti, Carlotta e Tommaso. Pratica diversi sport (tennis, sci, vela); nel biennio 1989/1990 è stato campione italiano per vetture Porsche. Membro dell’Accademia Italiana della Cucina, è sommelier di III° Livello; ama viaggiare. Nello scorso mese di giugno il Presidente Mattarella l’ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Nel 2000 viene cooptato all’interno del Rotary Club Jesi, e riveste sin da subito diverse cariche dirigenziali. Presidente del Club nel 2012/2013, e quindi Assistente del Governatore Luigi Falasca nell’anno 2013/2014.

Insignito di Paul Harris Fellow. Ha seguito personalmente numerosi progetti a carattere internazionale, tra i quali la “Fabbrica del Latte” in Tanzania, l’allestimento di un centro oftalmologico nello Stato di Bahia (Brasile) per la prevenzione e la cura del glaucoma, ed il progetto “Prevenzione della malattia reumatica” in Zambia. Ideatore del progetto “Il Sorriso dei Bambini” – portato avanti dal Rotary Club Jesi in partnership con altri club viciniori – grazie al quale è stato allestito in Romania un ambulatorio odontoiatrico a vantaggio dei piccoli pazienti bisognosi di cure. Visitando questi ed altri luoghi, ha incrementato notevolmente la sua conoscenza diretta del Rotary a livello internazionale.  Nel 2016 è stato eletto Governatore del Distretto 2090, ed in seguito ha ciò ha frequentato gli Institute di Madrid 2016, Montpellier 2017 e Norimberga 2018, partecipando inoltre alle Convention mondiali di Atlanta e Toronto. Crede fermamente che solo nella piacevolezza dello stare insieme e nella condivisione entusiastica di obiettivi tangibili risieda il vero stile rotariano.