Sant’Elia a Pianisi a sostegno delle donne afghane e iraniane

70
panorama sant'elia a pianisi
panorama Sant’Elia a Pianisi – Foto fonte sito Comune

Iniziativa del comune di Sant’Elia a Pianisi per la “Giornata Internazionale della donna” con l’installazione illuminazione significativa dedicata alla condizione delle donne

SANT’ELIA A PIANISI – L’Amministrazione comunale di Sant’Elia a Pianisi (Cb), in occasione dell’8 Marzo 2023 “Giornata internazionale della donna”, uniformandosi alla circolare ANCI in cui si chiede, quest’anno, di adottare una mozione per la condizione delle donne iraniane e afghane, ha organizzato un momento solenne con una temporanea installazione. Nello specifico la mozione impegna i Comuni a promuovere iniziative di informazione sui diritti negati nei confronti delle donne, delle ragazze e delle bambine in Afghanistan e Iran, coinvolgendo tutti i soggetti attivi del territorio, in particolare i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

Allo stesso tempo li invita ad intraprendere iniziative di sensibilizzazione, e a prevedere nella serata del sette e dell’otto marzo, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, l’illuminazione di un sito o di un monumento cittadino con un fascio luminoso di colore giallo In alcuni Paesi le donne, godono di alcuni diritti, ma molti di quelli che avevano ottenuto durante il periodo monarchico sono stati aboliti o pesantemente ridotti secondo la legge islamica. Afghanistan e Iran sono gli unici due paesi al mondo dove l’utilizzo dello hijab è obbligatorio in quanto imposto per legge.

Il comune di Sant’Elia a Pianisi, particolarmente sensibile a tali iniziative inclusive, considerando anche il progetto Sai(Sistema di Accoglienza Integrata) che ospita circa 18 beneficiarie tra donne e bambini, ha aderito alla giornata con l’installazione di un drappo rosso, ghirlande di fiori gialli e bianchi, pianta di mimosa, divenuto il simbolo femminile per eccellenza e un fascio di luci. Tale scenografia sarà visibile in località Fontana della Pace a Corso Laudo. Una vera e propria presa di posizione che denuncia ogni forma di violenza e negazione della libertà in cui le donne spesso incorrono.

“Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le donne, si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta. Si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo e vivo a essere piegato, sterile e domato” (cit.Eve Ensler)