Religione

Sepino celebra Santa Cristina: due giorni di fede e tradizione per la Traslazione delle Reliquie

Il 9 e 10 gennaio 2026 Sepino festeggia la Traslazione delle Reliquie di Santa Cristina con celebrazioni, processione, veglia di preghiera e il tradizionale suono delle campane a mano

SEPINO – Sepino si prepara a vivere due giornate di intensa spiritualità e profondo legame con la propria storia religiosa in occasione della Festa della Traslazione delle Reliquie di Santa Cristina, in programma il 9 e 10 gennaio 2026. Un appuntamento molto sentito dalla comunità, che rinnova la devozione verso la Santa Patrona e rafforza l’identità culturale del territorio.

Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 9 gennaio alle 17.30 con i Solenni Vespri e la Concelebrazione Eucaristica presieduti da S.E. Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo di Campobasso-Bojano. La liturgia sarà arricchita dall’esposizione della statua di Santa Cristina con la reliquia e dal canto del Magnalia, in un clima di partecipazione e raccoglimento. Particolare rilievo sarà dato al rinnovo delle promesse battesimali e alla benedizione dei bambini, simboli di una fede che si trasmette alle nuove generazioni.

Uno dei momenti più significativi della giornata sarà la benedizione della storica campana del 1789, preziosa testimonianza della memoria religiosa e civile di Sepino. La serata si concluderà con il canto del Magnalia e il solenne accompagnamento della statua e della reliquia nella Cappella del Tesoro.

Elemento distintivo della festa è il suono delle campane a mano, che risuona per tutta la notte grazie alle squadre di suonatori che si alternano sul campanile, mantenendo viva una tradizione secolare.

Alle 24.00 è prevista una Veglia di Preghiera davanti al SS.mo Sacramento, momento di meditazione e affidamento spirituale.

Le celebrazioni proseguiranno sabato 10 gennaio con le Sante Messe delle 9.00, 11.00 e 17.30. Alle 12.00 si terrà la tradizionale processione della statua di Santa Cristina con la reliquia, che attraverserà le vie del paese come segno di protezione, speranza e unità per tutta la comunità.

La Festa della Traslazione delle Reliquie rappresenta per Sepino un’occasione per riscoprire le proprie radici, rafforzare i legami sociali e testimoniare una fede viva, capace di parlare anche alle nuove generazioni. Un momento in cui la comunità rinnova il suo abbraccio alla Santa Patrona, affidandole il presente e il futuro del paese.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24
Argomenti: Sepino

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X