Si inaugura la mostra storico-fotografica “Trivento nel Tempo”

32

sede comune trivento via torrettaTRIVENTO (CB) – Tutto pronto per l’inaugurazione della mostra storico-fotografica “Trivento nel Tempo – 1703/2023” che si terrà sabato 14 ottobre alle ore 16 presso il palazzo comunale di via Torretta 6 a Trivento. Interverranno:

  • Silvia Santorelli – Archeologa, specialista didattica museale, progettazione culturale
  • Benito Di Zanna – Ricercatore storico e ideatore della Mostra
  • Autorità e referenti di settore

Moderatore: Armando Quici. All’interno dello storico Palazzo comunale di via Torretta 6 è stato allestito il percorso fotografico, una raccolta di immagini attenta e partecipata che il maestro Benito Di Zanna, ideatore del progetto, ha curato con lo Studio 54 Photo di Roberto Landi, supportato dall’aiuto di triventini e realizzato con il patrocinio del Comune di Trivento. Gli ambienti che un tempo hanno ospitato gli uffici comunali diventano sale dedicate al racconto fotografico, ideato per conoscere la storia e l’evoluzione urbanistica del municipio.

La raccolta di questo nucleo fotografico dedicato alla città vuole infatti accrescere la memoria collettiva dei cittadini, in particolar modo tra i giovani, ma risponde anche alla esigenza di fornire uno strumento di conoscenza rivolto ai turisti che così viaggeranno nel tempo e tra le immagini. Il percorso si apre con due prospettive a confronto: la più antica rappresentazione di Trivento, realizzata nel 1703 per l’opera di Giovanni Battista Pacichelli, e una panoramica contemporanea sulla città.

La mostra fotografica “Trivento nel tempo” rimarrà aperta fino al 12 novembre con i seguenti orari: 10-13/ 16-19. In seguito, su prenotazione, sarà possibile visitare il percorso espositivo chiamando i numeri 329.4748910 oppure 328.7637644 o inviando un’e-mail all’indirizzo triventoneltempo23@gmail.com.