Siem Basket Venafro – Atri 64-52: il racconto del match

36

riscaldamento venafro

VENAFRO – La Siem Basket Venafro continua la sua corsa e fa suo anche il big match casalingo contro l’Atri Basket, battendo gli abruzzesi con il punteggio di 64-52. I gialloblu mantengono il vantaggio e il controllo del gioco per tutti i 40 minuti, dando un’ennesima dimostrazione delle proprie qualità e di una maturità di gioco che sembra ormai essere consolidata in questa seconda parte di stagione.

Così come preannunciato da Coach Valente nell’intervista pre-partita, la squadra che i venafrani si sono trovati ad affrontare domenica sul parquet del Palapedemontana è una squadra profondamente rimaneggiata rispetto ai precedenti incontri di regular season, dopo la partenza di due pedine importanti come Iannelli e Lo Perfido e l’arrivo del nuovo innesto Danilo Dabetic. La formazione di Coach D’Alberto, priva anche del molisano De Vincenzo a causa di problemi fisici, non riesce mai del tutto ad impensierire i padroni di casa, che trovano invece nelle mani del solito Riverol i colpi giusti per andare a conquistare l’ennesimo referto rosa di questa fase ad orologio.

Gli errori al tiro e in fase di costruzione costringono Atri fin da subito a rincorrere i padroni di casa che, nonostante il pressing molto alto degli abruzzesi, riescono a trovare gli spazi giusti per andare al ferro. La maggior parte dei punti arrivano dalle mani dei due lunghi De Santis A. e Dekic, bravi a trovare gli spazi giusti dell’area blu e andare a referto. Ci pensa poi la new entry Dabetic a sbloccare i suoi, fermi a soli 3 punti dopo metà tempo e, insieme al compagno di squadra De Blasio, conduce Atri al pareggio alla fine dei primi 10 minuti di gioco.

Il secondo quarto è un po’ un remake del primo: la Siem sfrutta i numerosi errori in fase offensiva degli ospiti per portarsi in avanti, mettendo a referto un buon parziale nella prima metà di periodo, che gli porta ad un soffio dal vantaggio in doppia cifra a meno di 4 minuti dalla fine. Ma così come era successo in precedenza, gli abruzzesi rientrano nel finale, portandosi ad un possesso di distanza al riposo lungo, grazie ai canestri di Nilsson.

Il terzo quarto è quello della svolta: Atri continua a fare fatica in attacco, andando a referto per sole 3 volte in tutti i 10 minuti. I venafrani si affidano alle mani di Riverol che, dopo aver concretizzato i due liberi nati dati tecnici assegnati prima alla panchina e poi a Capitan Di Giorgio, infila la bomba del primo vantaggio in doppia cifra a 5 minuti dalla fine. La Siem, in realtà, non segna tantissimo, ma Atri fa nettamente peggio e i padroni di casa riescono a mettere referto un decisivo parziale di quarto di 14-6 che gli conduce al +11 all’ultimo periodo di gioco.

Negli ultimi 10 minuti, gli abruzzesi cercano subito di ridurre lo svantaggio. La Siem concede troppi rimbalzi offensivi agli ospiti, che li sfruttano per riportarsi a -6 a metà tempo. Dopo una serie di cattive gestioni in fase offensiva, è di nuovo Riverol a dare fiato ai suoi, infilando l’ennesimo tiro da 3 di giornata e riportando il vantaggio in doppia cifra. Negli ultimi minuti, Coach D’Alberto alza la pressione a tutto campo con la speranza di recuperare palloni e terreno; la Siem, però, non si fa intimorire e gestisce bene il vantaggio, chiudendo il match sul 64-52, che gli consente di confermare il terzo posto in classifica.

Tabellino

SIEM BASKET VENAFRO – ATRI BASKET 64 – 52 (13-13/35-32/49-38)

Siem Basket Venafro: Cocozza, Capasso 2, Cancelli, Dekic 8, Minchella 2, De Santis R. 5, Iuliano 2, Tamburrini 12, De Sants A. 10, Cimorelli, De Santis G., Riverol 23.

Atri Basket: Dabetic 8, De Vincenzo, Francia, Di Giorgio 14, Di Febo 8, Appicciutoli, Nilsson 10, Sulpizii 2, Di Blasio 10.