TERMOLI – Il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, e l’Assessore alle Attività Produttive, Andrea Di Lucente, hanno incontrato a Roma l’Ing. Emanuele Cappellano, CEO di Stellantis Enlarged Europe, per discutere del futuro dello stabilimento di Termoli e delle prospettive della filiera automotive locale.
Durante il confronto, la Regione ha espresso forte preoccupazione per la tenuta occupazionale e per le difficoltà delle imprese colpite dalla crisi del comparto automobilistico europeo. È stata condivisa la necessità di rivedere le normative comunitarie sulle emissioni di CO2, puntando su una neutralità tecnologica oltre il 2035, sulla valorizzazione dei veicoli commerciali leggeri e delle piccole auto, sul rinnovo del parco circolante e su una maggiore attenzione alla componentistica Made in Europe.
Roberti ha ribadito la richiesta di garantire un futuro sostenibile per lo stabilimento termolese, sottolineando la disponibilità delle istituzioni regionali – in raccordo con quelle nazionali – ad accompagnare ogni soluzione utile a preservare la continuità produttiva e a favorire lo sviluppo del territorio.
Il Presidente ha inoltre apprezzato l’apertura al dialogo mostrata da Stellantis, pur rimarcando l’attesa di risposte concrete nei primi mesi del nuovo anno. “Un dato è certo – ha concluso –: lo stabilimento di Termoli resta un punto rilevante nel piano industriale dell’azienda”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X