La storia di “Mike” Sbrocca fondatore della “President Texado”

103

L’azienda era leader, negli Stati Uniti, nel settore dell’abbigliamento maschile. Era nato a Matrice (CB) nel 1933. Emigrò all’inizio degli anni ’50

sbroccaCAMPOBASSO – Michele “Mike” Sbrocca nacque a Matrice, provincia di Campobasso, il 9 gennaio del 1933 da Angeloantonio e Mariagiuseppa. “Mike” è stato il primo degli otto figli della famiglia Sbrocca. A soli diciotto anni emigrò, insieme a tutti familiari, per il Canada. Gli Sbrocca stabilirono la loro residenza a Windsor in Ontario. Successivamente si spostarono a Warren, contea di Macomb, in Michigan. In questa cittadina ha sede la casa automobilistica della Cadillac. “Mike” sposò l’amata Lidia dalla quale ebbe tre figli: Michael Jr, Josephine e Ann Marie. Uomo di spiccata intelligenza, di forte personalità e di grande intuito, “Mike”, decise di aprire un piccolo negozio di abbigliamento.

A questo ne fecero seguito alcuni altri e poi la grande e coraggiosa intuizione fondare la “President Texedo”. L’azienda da lui fondata lo vedrà per lunghi anni nel ruolo di Presidente. La “President Texeco” diverrà, in breve, azienda leader nel settore dell’abbigliamento maschile. Vero motore dell’azienda seppe scegliere i migliori collaboratori. La scelta strategica dei suoi punti vendita, la pubblicità, la qualità e la estrema cortesia portarono la “President Texeco” ad una crescita, per certi versi, inaspettata. In un articolo del 1985 “Mike” sbrocca rivendicava, con orgoglio, la già trentennale attività e con fierezza la soddisfazione della sua clientela per i suoi vestiti. Naturalmente l’offerta della “President Texeco” riguardava l’intero “universo” del vestiario maschile.

La “President Texedo” aprì numerosi punti vendita in diversi città degli Stati Uniti. Già nel 1985 i punti vendita erano più di 30 e negli anni successivi il numero crebbe ulteriormente. Sbrocca in quella occasione affermò: “Sul mio tavolo da disegno c’è il progetto di una nuova sede e un magazzino per un totale di circa 20.000 metri quadrati che sarà situato su Van Dyke a ovest di Fourteen Mile. L’allestimento sarà altamente innovativo. L’attuale stabilimento sarà trasformato nel “President Tuxedo Wedding Centre” con negozi che includeranno anche abiti da sposa, fiorai, un fotografi e tutto il necessario per un matrimonio”. Michele “Mike” Sbrocca morì a Troy, in Michigan, il 13 luglio del 2014.

A cura di Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”