Termoli, incendi sulla costa: l’appello di Roberti alla cittadinanza

50

Comune Termoli

TERMOLI – In merito alla situazione che si vive da una settimana a questa parte sulla costa a causa degli incendi è il sindaco di Termoli Francesco Roberti a inviare un messaggio alla cittadinanza.

A causa di quanto è già accaduto: “Si invitano i cittadini alla collaborazione al fine di evitare situazioni che possano mettere in difficoltà la popolazione. Si chiede quindi di segnalare tempestivamente qualsiasi tipo di incendio al fine di evitare danni e pericolo alla vita delle persone. Inoltre, è importante evitare tutti quegli atteggiamenti che anche in modo involontario potrebbero causare un rogo. Non gettare cicche di sigarette in zone ricche di vegetazione e prestare massima attenzione con le bombole del gas e alla cura del verde e delle sterpaglie che a volte vengono raccolte ma accantonate in zone di proprietà”.

Il Comune di Termoli ha imposto con ordinanza l’obbligo a tutti i proprietari di aree e terreni di non lasciare materiale di qualsiasi natura incustodito e di tenere puliti gli appezzamenti da sterpaglie, immondizia e provvedendo con periodici interventi alla manutenzione della vegetazione.

Inoltre, la Regione Molise, con il decreto n.41 del Presidente della Giunta Regionale, il 5 luglio scorso ha chiesto a tutti i molisani di segnalare tempestivamente roghi che possano minacciare aree importanti di vegetazione proprio per avviare gli interventi del caso e indagini tese a capire se gli incendi possano evidenizare alla base la mano dell’uomo nel periodo dichiarato di “Grave pericolosità per gli incendi boschivi”.