Concerto gratuito dell’Alexian Group a Campobasso: un viaggio nella cultura Rom tra tradizione, emozione e memoria. Evento l’8 gennaio all’Auditorium Giovannitti
CAMPOBASSO – La musica Rom torna protagonista a Campobasso con un appuntamento che unisce tradizione, memoria e grande qualità artistica. Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 18, l’Auditorium A. Giovannitti (ex GIL) ospiterà il concerto dell’Alexian Group, formazione guidata da Alexian Santino Spinelli e composta da musicisti di livello internazionale. Sul palco si alterneranno fisarmonica, violino, arpa, chitarra manouche, bouzouki, contrabbasso e percussioni etniche, per un viaggio sonoro che attraversa l’identità del popolo Rom tra radici, improvvisazione ed emozione.
L’evento rientra nel programma “Natale è meraviglia. Luci, emozioni e appuntamenti in città”, promosso dal Comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Them Romanò. Spinelli, commendatore al Merito della Repubblica Italiana e figura di riferimento della cultura romanì, vanta una carriera internazionale che lo ha portato a esibirsi nei principali teatri italiani e in mondovisione per Pontefici e capi di Stato. La sua attività artistica e accademica lo conferma come uno dei maggiori interpreti e divulgatori della tradizione Rom.
Il concerto sarà a ingresso gratuito. I biglietti potranno essere ritirati il 6, 7 e 8 gennaio presso l’infopoint di piazza Municipio; eventuali disponibilità residue saranno distribuite direttamente nell’atrio dell’auditorium, dalle 17 alle 17.55 del giorno dell’evento.









