VENAFRO – È online da alcuni giorni, nella sezione “Servizi in primo piano” del sito istituzionale del Comune di Venafro, il nuovo Portale del Contribuente, piattaforma digitale che permette ai cittadini di consultare in autonomia la propria posizione tributaria. L’accesso è consentito esclusivamente tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.
«Con questo portale – spiega l’assessore ai Tributi Antonella Cernera – il Comune ha voluto ampliare i servizi online dedicati ai cittadini. Oltre a verificare la propria posizione, sarà possibile consultare lo storico dei versamenti, stampare F24 e bollettini, e calcolare in autonomia un eventuale ravvedimento operoso».
L’assessore sottolinea come il nuovo strumento risponda al principio di collaborazione tra ente impositore e contribuente, cardine della legge delega n. 111 del 2023 sulla riforma fiscale e sulla riscossione.
In questi giorni, inoltre, sono stati recapitati gli avvisi IMU 2023, con l’invito ai cittadini a verificare la correttezza dei dati presenti nelle banche dati comunali. L’obiettivo è evitare l’emissione di successivi avvisi di accertamento, che comporterebbero l’applicazione integrale di sanzioni e interessi. Chi riscontra irregolarità è invitato ad attivarsi tramite ravvedimento operoso, che prevede sanzioni ridotte.
«Il nostro obiettivo – conclude Cernera – è potenziare l’attività di assistenza e consulenza ai contribuenti, prevenire errori, semplificare gli adempimenti e introdurre strumenti premiali che favoriscano l’adempimento spontaneo degli obblighi tributari».
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X