Visita guidata degli alunni alla riserva naturale di Montedimezzo

278

VASTOGIRARDI – Sabato 26 maggio gli alunni della 2 elementare delle scuole di San Giacomo S. e Petacciato hanno esplorato la riserva naturale M.A.B. (Man And Biosphere) di Montedimezzo (Vastogirardi). La riserva oltre al museo naturalistico annovera la presenza di un’area faunistica dedicata alla fauna selvatica in difficoltà.

Accompagnati dagli uomini del Reparto Carabinieri Biodiversità Isernia, Toselli e Bisciotti, i giovani esploratori hanno vissuto una giornata speciale di educazione e interpretazione naturalistica, dedicata al mondo degli animali selvatici e delle piante, per vivere realmente la natura e raccogliere un messaggio di amore e rispetto verso la biodiversità.

Il progetto, realizzato da Ambiente Basso Molise, nasce per accompagnare i giovani studenti alla scoperta della biodiversità. Attraverso questi percorsi i nostri giovani esploratori hanno avuto l’occasione di scoprirne il valore e l’importanza di un impegno volto alla sua tutela. Un insegnamento che diventerà parte del loro bagaglio culturale, quello che porteranno con sé per tutta la vita.

Proteggere l’ambiente naturale per costruire un mondo migliore è dovere di ogni persona, ma per proteggere una cosa bisogna conoscerla. I 40 esploratori della Biodiversità sono stati accompagnati dai maestri Amicone Gina, Ferrara Donatella, Bianchini Maria, Ametrano Maria, Troiano Lucia, Scutti Salvatore e dai volontari di Ambiente Basso Molise.