Il Premio nasce con l’obiettivo di valorizzare opere di narrativa, saggistica e inchieste giornalistiche che si distinguano per originalità, coraggio intellettuale e profondità analitica. Due le sezioni previste: Letteraria (opere pubblicate nel 2024) e Giornalistica (inchieste pubblicate tra il 1° gennaio 2024 e il 31 marzo 2025). La partecipazione è aperta ad autori e giornalisti di qualsiasi età e nazionalità.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 18 luglio 2025. I lavori saranno esaminati da una giuria composta da personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della critica. I vincitori riceveranno premi in denaro e riconoscimenti speciali, tra cui le menzioni “Salvador Allende” (per le opere sui diritti umani e la giustizia sociale) e “Joe Marrazzo” (per le inchieste contro le mafie e in difesa della libertà d’informazione).
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 11 settembre 2025 a Venafro (IS), presso la storica Palazzina Liberty, in una giornata dedicata alla memoria, alla cultura e all’impegno civile.
Il bando completo è disponibile al link: https://www.dioghenesaps.com/premio-nazionale-letterario-giornalistico-pier-paolo-pasolini/
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy - Cookie