TERMOLI – “La semplificazione non è solo un traguardo amministrativo ma una condizione necessaria per attrarre investimenti e sostenere le imprese. Ringrazio il ministro Zangrillo per aver reso protagonista il Molise nel tour nazionale. La tappa di Termoli è stata un momento di ascolto, di confronto e soprattutto di rilancio delle energie migliori del nostro territorio”. Così il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, parlando alla tappa di Termoli del roadshow ‘Facciamo semplice l’Italia. Parola ai territori’ che si è tenuta nell’auditorium del Consorzio industriale Valle Biferno.
“Viviamo in una nazione dove ci sono troppe leggi e troppi vincoli – prosegue Roberti – e questo non fa che rallentare le procedure di rilascio delle autorizzazioni per poter operare ma, in qualche maniera, l’investitore estero non sempre è convinto di venire a investire in Italia. L’esempio, qui nel Cosib, dove noi abbiamo garantito attraverso la zona Zes, la possibilità di realizzare un investimento da 80 milioni con la Itt (Motion Technologies) in tempi rapidissimi tanto è vero che l’ad dell’azienda disse: abbiamo superato anche i cinesi. Questo è quello che vuole l’impresa ma anche i cittadini nella PA. Ben venga una riforma che possa in qualche maniera creare canali più semplici, più rapidi ma anche attraverso la digitalizzazione: via la marca da bollo e quelle famose domande che si fanno su carta. Direttamente in via telematica con app anche per risparmiare tempo”.
“La presenza del ministro Paolo Zangrillo e del Dipartimento della Funzione Pubblica in Molise – ha concluso – rappresenta un segnale importante di attenzione verso i territori e verso il tema cruciale della modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Come Regione Molise, siamo pienamente impegnati a sostenere questo percorso”. Alla cerimonia hanno preso parte anche il presidente dell’ente Pierdonato Silvestri, i sindaci dei comuni del Basso Molise tra cui Termoli, Portocannone, Palata, Ururi, Petacciato, Casacalenda, imprenditori del territorio, dirigenti e operatori d’impresa.









