
Un anno di Erasmus per l’Omnicomprensivo Magliano Larino: 29 mobilità docenti e 30 studenti tra Europa e Caraibi
LARINO – L’internazionalizzazione si conferma pilastro dell’offerta formativa dell’Omnicomprensivo Magliano di Larino, che chiude un anno straordinario di esperienze Erasmus+ grazie a finanziamenti PNRR. Sono state realizzate 29 mobilità docenti in Olanda, Irlanda, Finlandia, Francia, Cecoslovacchia, Islanda, Grecia e Spagna, oltre a 5 mobilità di gruppo per 30 studenti in Germania, Ungheria e Grecia.
Il 15 dicembre si è conclusa una settimana intensa in Martinica, dove studenti e docenti del Liceo “D’Ovidio” hanno partecipato a laboratori linguistici e culturali, esplorando Fort de France, Sainte Pierre e le spiagge caraibiche. Parallelamente, un gruppo è partito per Alessandropoli (Grecia) con attività dedicate alle tradizioni locali e al Carnevale, mentre altri studenti dell’ITAeG “San Pardo” hanno vissuto a Larissa un’esperienza formativa tra lezioni di agrotecnica e attività zootecniche.
Il progetto Erasmus+ KA1 si conferma non solo come programma di mobilità, ma come motore di innovazione didattica e crescita personale, capace di rafforzare competenze linguistiche, sociali e interculturali e di promuovere valori di apertura e cittadinanza europea.








