
La Magnolia apre il 2026 sul campo del Derthona: Sabatelli chiede difesa e meno errori per il remake della sfida di Coppa Italia
CAMPOBASSO – A distanza di appena sei giorni dal confronto nei quarti di Coppa Italia, La Molisana Magnolia Campobasso torna alla Cittadella dello Sport di Tortona per affrontare nuovamente la Bcc Derthona, formazione che può contare anche sull’ex Pallas Kunaiyi. Una sfida dal sapore di rivincita per le rossoblù, determinate a invertire l’esito della gara di domenica scorsa e a proseguire una stagione che, lontano da casa, le ha viste sempre vincenti.
Il match apre la XIV giornata della Serie A1 femminile, terzo turno del girone di ritorno, in un weekend caratterizzato da tre anticipi. Coach Mimmo Sabatelli non nasconde la complessità dell’impegno: il Derthona è una delle squadre più in forma del momento, capace di mettere in difficoltà Schio fino agli ultimi possessi della finale di Coppa Italia. L’arrivo di Fondren ha ulteriormente alzato il livello delle piemontesi, rendendo l’esame per le #fioridacciaio particolarmente impegnativo.
Rientrate dal Piemonte, le magnolie hanno lavorato intensamente all’Arena per correggere gli errori commessi nei primi due quarti della sfida di Coppa, quando avevano subito ben 48 punti. «La chiave sarà difendere in modo diverso e limitare le disattenzioni – spiega Sabatelli – senza rinunciare alla nostra identità offensiva».
Buone notizie arrivano da Laura Meldere, che dopo il rientro graduale della scorsa settimana ha potuto allenarsi con continuità e offrirà un contributo più solido. Non sarà invece della partita Silvia Pastrello, ormai vicina al rientro ma non ancora pronta per questo turno.
La gara, con palla a due alle 18:00 di sabato 10 gennaio, sarà trasmessa in diretta streaming su Flima, la piattaforma pay della Lega Basket Femminile. A dirigere l’incontro la terna composta da Nicholas Pellicani, Daniele Gai e Gabriele Occhiuzzi.









