Campobasso, al Savoia debutta “Van Gogh – La Musica dei Colori”

stagione van gogh

Sabato 10 gennaio al Teatro Savoia il concerto-spettacolo “Van Gogh – La Musica dei Colori” inaugura la seconda parte della stagione degli Amici della Musica

CAMPOBASSO – Riparte dal Teatro Savoia la seconda parte della stagione concertistica degli Amici della Musica di Campobasso, diretta da Antonella De Angelis, con un appuntamento che unisce musica, teatro e arti visive. Sabato 10 gennaio, alle ore 18.30, il pubblico potrà assistere a “Van Gogh – La Musica dei Colori”, uno spettacolo immersivo che racconta la vita del grande pittore olandese attraverso un originale intreccio di jazz e narrazione.

Protagonista della serata è il Marco Guidolotti Jazz Quartet, formazione di altissimo livello composta da Marco Guidolotti (sax baritono), Felice Tazzini (pianoforte), Francesco Pierotti (contrabbasso) e Valerio Vantaggio (batteria). Guidolotti, tra i sassofonisti italiani più apprezzati anche a livello internazionale, porta sul palco un repertorio che alterna composizioni originali e brani dei primi anni del Novecento.

A dare voce al racconto è Gino Saladini, medico legale, criminologo, scrittore e volto televisivo, che interpreta un monologo dedicato alla vita tormentata e visionaria di Vincent Van Gogh. Le parole si intrecciano con la musica e con le immagini animate di otto celebri capolavori del pittore, elaborate attraverso un sofisticato sistema multimediale che crea un dialogo continuo tra suono e colore.

“Van Gogh – La Musica dei Colori” è un viaggio sensoriale che apre simbolicamente il nuovo anno musicale dell’associazione, confermandone la vocazione alla contaminazione tra linguaggi artistici e alla ricerca di proposte culturali di qualità.

Il concerto rientra nel progetto nazionale “Circolazione musicale in Italia”, promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, e rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della stagione 2026.

Biglietti: Intero € 14,00 – Ridotto € 7,00