Isernia, Avis forma giovani comunicatori per promuovere il volontariato

Avis Isernia lancia un percorso gratuito per giovani e volontari: storytelling, social media e attivismo digitale per diventare ambasciatori della solidarietà

strumenti per comunicare avisISERNIA – Promuovere il volontariato attraverso una comunicazione più consapevole, efficace e capace di generare cambiamento. È questo l’obiettivo del nuovo percorso formativo promosso da Avis Comunale di Isernia “Fernanda Fidenzio” OdV, nell’ambito del progetto “Una goccia nell’Oceano” finanziato dalla Regione Molise. L’iniziativa, rivolta a giovani studenti e volontari della provincia, punta a formare veri e propri brand ambassador della solidarietà, capaci di raccontare il valore del dono e della cittadinanza attiva con linguaggi moderni e strumenti digitali.

Il corso, gratuito ed erogato online in modalità sincrona, offrirà ai partecipanti competenze in storytelling, creazione di contenuti multimediali, gestione di campagne social e attivismo digitale. Particolare attenzione sarà dedicata alle piattaforme più utilizzate dai giovani – Instagram, TikTok, Facebook e X – per imparare a comunicare in modo etico, responsabile e coinvolgente.

Il progetto mira a costruire una nuova generazione di comunicatori in grado di valorizzare le esperienze di volontariato, attivare reti di partecipazione e contribuire a processi di cambiamento sia locali che globali. I contenuti sono stati sviluppati da Confini Online, ente di formazione di riferimento per il Terzo Settore, con il patrocinio del CSV Molise, di Avis Regionale e della sezione di Forlì del Sannio. Numerosi istituti superiori del capoluogo hanno già aderito, confermando l’interesse del territorio verso percorsi che valorizzano il protagonismo giovanile.

Le lezioni si terranno ogni lunedì dal 2 febbraio al 9 marzo, dalle 15:00 alle 16:30. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 gennaio.

Per iscriversi: https://forms.gle/FZNsru1oCDsbnxmU8