
Al Teatro Savoia di Campobasso la grande musica del cinema con l’Orchestra Busoni diretta da Massimo Belli. Sabato 24 gennaio, ore 18.30
CAMPOBASSO – Il Teatro Savoia di Campobasso si prepara ad accogliere un evento capace di trasformare la sala in un vero e proprio viaggio emotivo attraverso le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema. Sabato 24 gennaio, alle ore 18.30, andrà in scena il concerto “La musica del cinema – da Astor Piazzolla a Ennio Morricone”, organizzato dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis.
Protagonista della serata sarà la Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli, affiancata da due solisti d’eccezione: Gianni Fassetta alla fisarmonica e Lucio Degani al violino. Un ensemble di altissimo livello che promette di restituire tutta la potenza evocativa delle melodie nate per il grande schermo.
Il programma attraversa epoche, generi e atmosfere diverse, toccando alcuni dei capolavori più amati: da Il Postino di Luis Bacalov a C’era una volta il West, Il buono, il brutto e il cattivo e Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone, passando per le suggestioni di Nino Rota, John Williams, Carlos Gardel e Astor Piazzolla. Non mancherà Midnight Reverie di Raffaele Cacciola, brano dedicato proprio all’Orchestra Busoni.
Fondata nel 1965, la Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni è una delle realtà cameristiche più prestigiose e longeve d’Italia. Con una storia che affonda le radici nella grande tradizione musicale del Novecento, l’ensemble ha calcato i palcoscenici più importanti in Italia e all’estero, collaborando con solisti di fama internazionale e realizzando numerose incisioni discografiche. Alla guida, Massimo Belli, direttore dalla sensibilità raffinata e dall’esperienza internazionale, capace di unire rigore interpretativo e intensa comunicazione emotiva. Accanto a lui, due interpreti di primo piano: Gianni Fassetta, tra i massimi specialisti della musica di Piazzolla, e Lucio Degani, violinista apprezzato nei più prestigiosi teatri del mondo.
Il concerto rientra nel progetto “Circolazione musicale in Italia”, promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, a conferma del valore culturale dell’iniziativa. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e del cinema, un’occasione per lasciarsi trasportare dalle melodie che hanno accompagnato e fatto sognare intere generazioni.









