
A Ripalimosani forte partecipazione all’incontro sulle cooperative di comunità. Iosue e Giampaolo: “Strumento per servizi, lavoro e sviluppo locale”
RIPALIMOSANI – La sala consiliare di Ripalimosani ha ospitato un incontro molto partecipato dedicato al tema “La cooperativa di comunità: come, perché, quando…”, confermando quanto questo modello di sviluppo sia sentito non solo nel borgo, ma anche nei centri limitrofi. Circa quaranta i presenti, tra amministratori, rappresentanti dell’associazionismo e cittadini di tutte le età, interessati a comprendere le opportunità offerte da un’impresa costruita dal territorio per il territorio.
A guidare il confronto è stata Chiara Iosue, presidente di Legacoop Molise, che ha chiarito fin da subito la natura delle cooperative di comunità: non semplici associazioni, ma vere imprese capaci di trasformare bisogni e desideri dei residenti in servizi, attività e occasioni di lavoro. Un modello che, se ben strutturato, può diventare un argine concreto allo spopolamento e alla perdita di servizi essenziali.
Fondamentali le testimonianze di Alessio Gentile (cooperativa Artemisia di Castel del Giudice) e Gianluca Di Lonardo (cooperativa Terra Mea di Carovilli), che hanno raccontato esperienze già avviate con successo, dimostrando come la collaborazione tra cittadini possa generare valore economico e sociale.
Il sindaco di Ripalimosani, Marco Giampaolo, ha confermato il pieno sostegno dell’Amministrazione, precisando che il Comune, pur non potendo essere socio, agirà come partner attivo mettendo a disposizione beni e servizi. Giampaolo ha auspicato anche un coinvolgimento dei comuni vicini per creare una rete più ampia ed efficace.
L’incontro ha rappresentato un primo passo importante: ora la sfida passa alla comunità, chiamata a diventare protagonista nella costruzione di un nuovo modello di gestione condivisa dei servizi. Legacoop Molise, come ricordato dalla presidente Iosue, garantirà supporto tecnico e formativo a chi vorrà intraprendere questo percorso, seguendo l’esempio delle cooperative di comunità già nate in regione.









