Uffici stampa, ASM sollecita il rilancio dell’intesa con ANCI Molise

L’Associazione della Stampa del Molise chiede di rilanciare l’intesa del 2018 con ANCI per applicare la Legge 150 e garantire uffici stampa professionali nei Comuni

logo asm bluREGIONE – L’Associazione della Stampa del Molise torna a richiamare l’attenzione sulla piena applicazione della Legge 150/2000 negli enti locali, rilanciando l’intesa siglata nel 2018 con l’Ordine dei Giornalisti del Molise e con ANCI Molise. A ricordarlo è il presidente dell’ASM, Giuseppe Di Pietro, sottolineando come, a distanza di sette anni, permangano ancora numerose criticità nella gestione degli uffici stampa pubblici.

Il protocollo firmato allora prevedeva non solo l’attuazione della normativa nazionale, ma anche la possibilità di adottare soluzioni flessibili per i piccoli Comuni, come la creazione di uffici stampa consorziati, così da garantire un’informazione professionale e corretta verso cittadini e media. Un modello che, secondo l’ASM, resta attuale e necessario.

La recente intesa nazionale tra Federazione della Stampa e ANCI offre ora l’occasione per sollecitare nuovamente gli enti molisani ad applicare la legge, evitando pratiche improprie come comunicati firmati da sindaci o dirigenti e chiarendo la distinzione tra portavoce, figura fiduciaria e politica, e addetto stampa, professionista iscritto all’albo e soggetto alle regole deontologiche.

«È fondamentale – afferma Di Pietro – che gli enti locali rispettino una norma dello Stato e garantiscano un’informazione trasparente e qualificata, nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze».