Alla BIT 2026 il Molise racconta l’arte dei “Portoni Narranti”

mr grifone consegna libro santanche cofelice

Alla BIT di Milano il Molise presenta “Cantine Dipinte – Portoni Narranti”, progetto di arte urbana che valorizza Guardiaregia tra memoria e creatività

MILANO – Allo stand della Regione Molise alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026 si è parlato anche di arte, identità e rigenerazione culturale. La giornalista Maria Rosaria Grifone, autrice del volume Alla scoperta del regno della biodiversità dedicato all’area protetta di Guardiaregia–Campochiaro, ha presentato il progetto di arte urbana “Cantine Dipinte – Portoni Narranti”, nato nell’autunno 2024 all’interno della storica manifestazione Cantine Di…vine, da oltre dieci anni appuntamento centrale per le eccellenze enogastronomiche del territorio.

«Cantine Dipinte – Portoni Narranti è un atto d’amore verso un borgo che custodisce storie, paesaggi e memorie antiche» ha spiegato Grifone durante il suo intervento alla BIT. «È un progetto che dimostra come bellezza e identità possano diventare strumenti contro l’abbandono, restituendo senso e futuro ai nostri paesi».

Il percorso, pensato come iniziativa pluriennale, punta a trasformare Guardiaregia in un museo diffuso a cielo aperto. Ad oggi il borgo conta ventisei portoni dipinti, realizzati da artisti provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi del mondo. Ogni opera è frutto di un dialogo personale con il territorio: un intreccio di tradizione e contemporaneità, radici locali e sguardi internazionali.

Per Grifone, il valore del progetto va oltre la semplice street art: «Ogni portone è una porta aperta sulla storia e sull’identità del luogo. I borghi rinascono quando la loro memoria viene valorizzata e resa accessibile, quando l’arte crea nuove ragioni per visitarli e viverli».

La partecipazione dell’autrice alla BIT è avvenuta su invito della cooperativa sociale La Ramegna, attiva nel turismo naturalistico all’interno dell’Oasi WWF Guardiaregia–Campochiaro. La cooperativa, rappresentata dalla presidente Carmela Serio, ha preso parte all’evento “Molise: il gusto di fare insieme” promosso da Confcooperative.

Molisana di origine e da anni residente a Roma, Maria Rosaria Grifone ha costruito la sua carriera tra giornalismo, comunicazione culturale e divulgazione. Laureata in Lettere all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato in RAI e successivamente nell’Ufficio Stampa SIAE, collaborando con riviste e testate online.

Il progetto “Cantine Dipinte – Portoni Narranti” si conferma così una delle esperienze più significative di rigenerazione culturale del Molise, capace di unire arte, comunità e valorizzazione del territorio.