CAMPOBASSO – Cresce l’attesa a Campobasso per il concerto “I compositori nei campi di concentramento”, in programma sabato 31 gennaio 2026 alle ore 18.30 presso l’Auditorium Ex Gil. L’evento, promosso dall’Associazione Amici della Musica di Campobasso sotto la direzione artistica di Antonella De Angelis, si inserisce nel calendario delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria e propone un percorso musicale di forte valore civile. Protagonista sarà il Doré Quartet, ensemble cameristico giovane ma già affermato sulla scena internazionale, chiamato a interpretare tre opere nate in contesti di persecuzione, privazione e resistenza spirituale. Le informazioni sono tratte dalle comunicazioni ufficiali dell’Associazione Amici della Musica e dalle principali fonti culturali online.
L’appuntamento di sabato rappresenta uno dei momenti più significativi della stagione musicale molisana. Il concerto si propone come un viaggio nella memoria attraverso la musica composta da artisti che hanno vissuto l’orrore dei campi di concentramento o la repressione dei totalitarismi del Novecento. Un programma che unisce valore storico, profondità emotiva e grande qualità artistica.
La serata si aprirà con lo String Quartet n. 1 di Erwin Schulhoff, compositore boemo di origine ebraica morto nel campo di Wülzburg. L’opera, caratterizzata da un linguaggio moderno e ritmicamente incisivo, testimonia la vitalità creativa di un autore spezzato dalla barbarie nazista.
Seguirà lo String Quartet n. 3 di Viktor Ullmann, scritto nel ghetto di Terezín poco prima della deportazione ad Auschwitz. La partitura, lucida e drammatica, è una delle testimonianze più alte della musica come atto di resistenza interiore.
La chiusura sarà affidata al Quartetto n. 3 in fa maggiore op. 73 di Dmitrij Shostakovich, pagina emblematica delle contraddizioni dell’Europa del Novecento, segnata da guerra, oppressione e tensioni ideologiche. Un’opera che, pur non essendo legata ai campi di sterminio, dialoga profondamente con il tema della memoria e della fragilità umana.
A interpretare questo percorso sarà il Doré Quartet, formato da Ilaria Taioli e Samuele Di Gioia ai violini, Salvatore Emanuel Borrelli alla viola e Caterina Vannoni al violoncello. Nato nel 2021, il quartetto si è perfezionato con maestri di fama internazionale e si è esibito per istituzioni prestigiose in Italia e in Europa. Premiato in numerosi concorsi, fa parte della rete “Le Dimore del Quartetto” e beneficia del comodato d’uso di strumenti storici della Fondazione Pro Canale.
Con questo concerto, l’Associazione Amici della Musica di Campobasso rinnova il proprio impegno nella diffusione di una cultura musicale attenta alla memoria e al valore etico dell’arte. L’evento si preannuncia come un momento di grande intensità emotiva e di alto profilo artistico, capace di unire pubblico, storia e musica in un’unica esperienza condivisa.
Biglietti: Intero € 12,00 – Ridotto € 6,00.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X