Dal 19 al 28 novembre Campobasso partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con eventi, laboratori e raccolte dedicate ai RAEE per promuovere sostenibilità e riuso
CAMPOBASSO – La città di Campobasso aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2025, dedicata quest’anno ai RAEE – rifiuti elettrici ed elettronici. Telefoni, caricabatterie, batterie e piccoli dispositivi domestici sono al centro di un programma diffuso che coinvolge scuole, piazze e quartieri, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a un corretto smaltimento e al riuso.
Il calendario prevede attività educative, laboratori creativi, momenti di riflessione sugli stili di vita e azioni di raccolta. Tra gli appuntamenti principali: l’inaugurazione della nuova compostiera nell’Orto Comunale, il Campobazar dedicato al riuso, laboratori scientifici per bambini e il contest scolastico “Raccogli l’Energia!”, che promuove la raccolta dei piccoli dispositivi elettronici attraverso l’Ecoisola itinerante.
Numerosi i partner coinvolti: l’Ufficio Europe Direct della Provincia di Campobasso, SEA, l’Istituto Industriale Marconi-Pilla, gli Istituti Comprensivi cittadini, ActionAid, Rigiocattolo, Progetto 136 e la libreria Risguardi.
“Quest’anno il tema dei RAEE ci permette di entrare ancora di più nella quotidianità delle persone – sottolinea l’assessore all’Ambiente Simone Cretella –. Sono rifiuti che tutti abbiamo in casa e spesso non sappiamo dove conferire. Portiamo questo tema nelle scuole e negli spazi pubblici perché crediamo che la sostenibilità passi dalla chiarezza e dalla partecipazione”.
La settimana si concluderà con un evento pubblico in Piazza Vittorio Emanuele II, dedicato alla raccolta dei piccoli RAEE e alla restituzione dei risultati ottenuti grazie al coinvolgimento della città.
PROGRAMMA










