Campobasso

Campobasso: nuovi voucher per famiglie con figli autistici

Riaperti i termini per accedere ai percorsi triennali di sostegno: €500 al mese per servizi educativi e inclusivi. Domande entro l’8 settembre 2025

CAMPOBASSO – L’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, in considerazione delle risorse economiche ancora disponibili a seguito della pubblicazione dell’avviso avvenuta lo scorso mese di maggio, ha disposto la riapertura dell’avviso pubblico per l’individuazione di tre (3) cittadini destinatari dei percorsi triennali di sostegno alle famiglie, finalizzati alla socialità delle persone con disturbo dello spettro autistico o con disturbo del neurosviluppo da malattia rara o su base organica e tratti autistici, come previsto dall’art. 5 dell’avviso: “…si provvederà… ovvero alla contestuale riapertura dei termini del presente Avviso fino alla concorrenza massima delle risorse ancora disponibili”.

La misura prevede l’erogazione di un contributo mensile di € 500,00 per la durata di 36 mesi, riconosciuto al beneficiario sotto forma di voucher per l’acquisto di servizi e interventi educativi e socio-assistenziali volti a sostenere le capacità residue, i livelli di autonomia e l’inclusione sociale e lavorativa.

Potranno presentare nuovamente la domanda anche coloro che siano stati precedentemente esclusi per carenza di certificazione sanitaria, purché venga prodotta una certificazione che attesti testualmente (senza possibilità di interpretazione) “il disturbo dello spettro autistico” oppure il disturbo del neurosviluppo da malattia rara o su base organica e il “tratto autistico”. Sono ammesse le seguenti certificazioni: certificato di handicap ex legge 104/1992, certificato di invalidità, oppure certificato rilasciato da medico specialista del SSN operante presso struttura pubblica o accreditata. La certificazione deve essere antecedente al 9 aprile 2025, data della prima pubblicazione dell’avviso.

Non potranno ripresentare la domanda i soggetti già ammessi al beneficio.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato all’ 8 settembre 2025 alle ore 12:00. L’avviso e la relativa documentazione, compreso il modello di domanda, sono disponibili sul sito istituzionale del Comune capofila di Campobasso www.comune.campobasso.it e sul sito dell’ATS di Campobasso www.ambitosocialcb.it.

Per informazioni, assistenza e accompagnamento nella compilazione e nell’invio della domanda, è possibile rivolgersi agli Uffici di cittadinanza di ciascun Comune dell’ATS di Campobasso.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie

SOCIAL: Facebook - X