Capracotta, accesi l’Albero di Natale e il presepe

CAPRACOTTA – Ieri a Capracotta, con l’accensione dell’Albero di Natale e del presepe, “abbiamo vissuto un momento di grande emozione”. Così il sindaco Candido Paglione. “È una tradizione che, con il passare degli anni, sta diventando molto più di un appuntamento: è un abbraccio collettivo, un gesto che unisce e che fa sentire ogni Capracottese parte di qualcosa di speciale. In quella luce che si accende, infatti, c’è il lavoro, l’impegno e l’amore di un’intera comunità”, aggiunge.

“C’è il Comune e c’è la Pro Loco, che con passione custodiscono e rinnovano la magia del nostro Natale. Ci sono le mani preziose delle signore del Laboratorio di Comunità, che con l’uncinetto intrecciano non solo fili, ma storie e tradizioni, adornando il grande abete in Piazza Falconi e l’albero nell’atrio del Municipio. E ci sono i bambini del Centro Socio-Educativo con il loro albero fatto con i libri. C’è il presepe in piazza, creato grazie alla Pro Loco e all’instancabile Sebastiano, e ci sono gli alberi e i presepi nei nostri quartieri – tanti – ognuno con la sua bellezza, ognuno con la sua anima e con il lavoro di tante persone”.

E conclude: “Tutto questo è Capracotta: una comunità viva, che si racconta attraverso gesti semplici, ma dal significato profondo. Un paese che non smette di stupire, di emozionare, di essere comunità. Grazie di cuore a tutti quelli che, con dedizione e amore, mantengono viva questa tradizione e donano ogni anno un po’ del loro tempo al nostro paese. Ecco, Capracotta è soprattutto questo: una comunità che si illumina insieme”.