Comunità energetiche e rinnovabili, incontro informativo a Pietracatella

55

Incontro informativo su percorsi partecipativi di comunità per costituire una Comunità Energetica Rinnovabile, mercoledì 10 maggio alle 18.30 a Pietracatella

comunità energetiche 10 maggio 2023PIETRACATELLA – Mercoledì 10 maggio alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale, si svolgerà l’incontro informativo per la costituzione di una comunità energetica a Pietracatella. Invitati a partecipare cittadini, imprese ed associazioni per capire cos’è, come si costituisce, come funziona una comunità energetica e quali vantaggi può offrire al territorio, e a chi ne fa parte.

Uno strumento per promuovere lo sviluppo energetico, economico e sociale del nostro territorio in cui imprese, cittadini ed enti pubblici si uniscono per produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili risparmiando sui costi e tutelando l’ambiente.

Dai borghi e dalla sperimentazione delle comunità energetiche nasce la risposta per conciliare diffusione delle rinnovabili e tutela dei paesaggi vincolati: è una delle sfide che si pongono i comuni dei pilota di BeComE, il progetto di Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO2 per rendere i piccoli Comuni italiani protagonisti della transizione energetica e trovare nuove strade per conciliare bellezza e rinnovabili. L’opportunità irrinunciabile è rappresentata dai 2,2 miliardi di euro che il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destina ai Comuni con meno di 5 mila abitanti per costituire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

“Una sfida – ha dichiarato il Sindaco – che intende conciliare transizione energetica e tutela del paesaggio urbano, attraverso la realizzazione di impianti di produzione fotovoltaico a servizio della CER per abbattere bollette e consumi e passare significativamente alla transizione ecologica attesa dall’Europa”.

“Quella delle comunità energetiche è una rivoluzione che, grazie al PNRR, investe del ruolo di protagonisti i piccoli Comuni, offrendo loro – spiega il Presidente del Circolo locale di Legambiente, Federica D’Amico – l’opportunità di realizzare un salto in avanti nella sostenibilità ambientale, ma anche in termini di coesione comunitaria e di pratiche sociali innovative”.

Comunità energetiche: la rivoluzione possibile. Le CER, introdotte in Italia nel 2020 con l’art. 41 bis del decreto Milleproroghe, rendono finalmente possibile lo scambio comunitario di energia rinnovabile, consentendo a cittadini, amministrazioni, piccole imprese e realtà locali di farsi protagonisti della rivoluzione energetica, distribuendo vantaggi ambientali, economici e sociali sui territori: dall’abbattimento delle emissioni climalteranti alla riduzione dei costi in bolletta, fino al contrasto alla povertà energetica.