Il bollettino Asrem aggiornato a sabato 18 aprile 2020: +10 positivi al Covid 19, da oggi nuovo metodo estrazione dati
REGIONE – Nuovo appuntamento con l’emergenza Covid19 in Molise e il dati forniti dall’Asrem. Oggi, sabato 18 aprile 2020, andiamo a vedere i due bollettini delle 11 e 18. Se dal primo non si erano riscontrati nuovi positivi, da quello del pomeriggio si evince un incremento di 10 nuovi casi con 9 dalla provincia di Campobasso e uno di fuori regione. Tutti asintomatici e pertanto in isolamento domiciliare.
MATTINA DEL 18 APRILE – DATI COVID19 IN MOLISE
Sarebbero 269 i positivi sul campione complessivo di 3213 tamponi effettuati (dai 3082 di ieri) distributi in provincia di Campobasso (202), mentre in provincia di Isernie (50) e i restanti 18 da fuori regione. Dunque il numero dei positivi è rimasto immutato rispetto a ieri. Gli ultimi 3 casi di ieri sono quelli legati al cluster della casa di riposo di Cercemaggiore. Si tratta di 2 ospiti il cui primo tampone era risultato inconclusivo e 1 operatrice della struttura originaria della provincia di Benevento. Invariato il numero dei ricoverati presso il “Cardarelli” di Campobasso, così come quello dei soggetti guariti.
I ricoverati al “Cardarelli” di Campobasso, centro Covid-19 in Regione, sono attualmente 24 ai quali va aggiunto 1 paziente di Bergamo. 20 i pazienti ricoverati presso il reparto di malattie infettive (14 della Provincia di Campobasso e 5 della Provincia di Isernia, oltre a 1 paziente di Bergamo), 4 in terapia intensiva (3 della provincia di Campobasso e 1 della Provincia di Isernia), 7 pazienti, 4 molisani e 3 di altre regioni, ricoverati presso il Neuromed di Pozzilli.
178 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 133 nella provincia di Campobasso, 37 nella provincia di Isernia e 8 di altre regioni, 27 i pazienti clinicamente guariti. 25 della Provincia di Campobasso e 2 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione, 17 il numero dei pazienti guariti certificati, 13 della provincia di Campobasso e 4 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi mentre 16 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 12 della provincia di Campobasso, 3 della provincia di Isernia e 1 di altra Regione.
Presenti in tutto il territorio regionale 360 persone in isolamento e 17 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.
POMERIGGIO DEL 18 APRILE – DATI COVID19 IN MOLISE
Con questo secondo bollettino la quota dei positivi al Covid-19 aumenta a 279 casi, a fronte di 3309 tamponi processati. Invariato il numero dei ricoverati presso il “Cardarelli” di Campobasso. Ci sono 2 guariti in più ovvero due anziani ricoverati presso il “Santissimo Rosario” di Venafro e che fanno parte del cluster delle case di riposo di Agnone e Cercemaggiore.
Tra i positivi 211 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 50 in quella di Isernia e 18 con pazienti provenienti da fuori regione. Ricoverati al “Cardarelli” di Campobasso sono attualmente 24 ai quali va aggiunto 1 paziente di Bergamo. 20 i pazienti ricoverati presso il reparto di malattie infettive (14 della Provincia di Campobasso e 5 della Provincia di Isernia, oltre a 1 paziente di Bergamo), 4 in terapia intensiva (3 della provincia di Campobasso e 1 della Provincia di Isernia), 7 pazienti, 4 molisani e 3 di altre regioni, ricoverati presso il Neuromed di Pozzilli.
Sono 186 i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 142 nella provincia di Campobasso, 36 nella provincia di Isernia e 8 di altre regioni. 27 i pazienti clinicamente guariti. 25 della Provincia di Campobasso e 2 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo. 19 il numero dei pazienti guariti certificati, 13 della provincia di Campobasso, 1 della provincia di Isernia e 5 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.
Sono 16 i decessi dall’inizio dell’emergenza, 12 della provincia di Campobasso, 3 della provincia di Isernia e 1 di altra Regione. Presenti in tutto il territorio regionale 412 persone in isolamento e 17 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.
I CONTAGI PER COMUNE AGGIORNATI AL 18 APRILE 2020
- Campobasso 87
- Termoli 34
- Cercemaggiore 30
- Belmonte del Sannio 14
- Montenero di Bisaccia 11
- Agnone 9
- Isernia 7
- Riccia 7
- Baranello 7
- Pozzilli 5
- Filignano 4
- Venafro 4
- Campochiaro 4
- Poggio Sannita 4
- Montagano 3
- Ferrazzano 3
- Petacciato 3
- Campolieto 3
- Bojano 2
- Larino 2
- Ripalimosani 2
- Ururi 2
- Mirabello sannitico 2
- Toro 2
- Carovilli 2
- Castelpetroso 2
- Scampoli 1
- Campomarino 1
- Castropignano 1
- Petrella tifernina 1
- Monteroduni 1
- Jelsi 1
- Santa Croce di Magliano 1
- San Giuliano del Sannio 1
- Roccamandolfi 1
- Forlì del Sannio 1
- Vinchiaturo 1