CAMPOBASSO – Domani, sabato 24 maggio, si svolgerà l’ultimo appuntamento della prestigiosa Rassegna Organistica Internazionale, organizzata dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso, con il talentuoso Davide Zanasi. L’evento si terrà alle 19,15, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova.
Zanasi è un giovane organista, clavicembalista, direttore di coro e didatta, si è diplomato in organo e composizione organistica (con lode) in flauto e in direzione di coro e composizione corale (con lode e menzione d’onore) presso i conservatori di Parma e Bologna. Si è perfezionato in organo, direzione d’orchestra, direzione di coro, clavicembalo, improvvisazione organistica e canto gregoriano seguendo numerosi corsi con alcuni fra gli artisti più rilevanti del panorama musicale. Nel 2015 è risultato vincitore del primo premio al concorso organistico internazionale “Camponeschi-Carafa”. Dal 2016 è docente di organo e composizione organistica presso l’Istituto musicale “Angelo Masini” di Forlì e dall’anno accademico 2019/2020 è docente di Ear training presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi (corsi di base).
Lavora alla diffusione della cultura organistica con progetti didattici rivolti ai giovani. Insieme ad altri cinque organisti provenienti da tutto il mondo, è stato selezionato dalla International Organ Academy di Haarlem come membro della Excellence Class 2022. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero. Ha collaborato inoltre con il Teatro comunale di Modena e l’Ópera de Tenerife. Nel 2024 è stato nominato secondo organista del Duomo di Modena, vice maestro di cappella e direttore della Schola gregoriana.
Nel concerto di domani Zanasi eseguirà musiche di F. C. Mendelssohn, Bach, Bossi, Bonis, Reger, Hindemith, Zanasi. La rassegna finora ha registrato un ottimo risultato, non solo per il livello musicale dei protagonisti che si sono esibiti nei tre appuntamenti, ma per la presenza di un pubblico numeroso. I direttori artistici Antonella De Angelis e Antonio Colasurdo ringraziano i parroci che hanno ospitato gli eventi.
L’ingresso dell’appuntamento di domani è gratuito.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy - Cookie