Docenti lituani in arrivo all’Alfano-Perrotta per Erasmus+

Tre insegnanti dalla Lituania in jobshadowing all’Alfano-Perrotta di Termoli dal 15 al 20 gennaio: parte la nuova fase del progetto Erasmus+ DIGI-W.I.S.E

perrotta insegnanti termoli lituaniaTERMOLI – L’Istituto Alfano-Perrotta di Termoli apre il 2026 all’insegna dell’internazionalizzazione. Da giovedì 15 a martedì 20 gennaio la scuola ospita infatti tre docenti provenienti dal Suduvos Gimnazija di Marijampole, in Lituania, impegnati in un’esperienza di jobshadowing nell’ambito del progetto Erasmus+ “ALFANO DIGI-W.I.S.E.”.

La delegazione è composta da Gintarė Baltrūnienė (docente di inglese e membro del team Erasmus), Kristina Rudzevičienė (docente di lingua lituana e vicepreside) e Darius Kazlauskas (docente di matematica e vicepreside). Durante il loro soggiorno avranno modo di osservare da vicino l’organizzazione scolastica dell’istituto termolese, partecipando a lezioni, attività laboratoriali e visite ai due plessi di viale Trieste e via Asia. Il programma prevede anche momenti dedicati alla scoperta del territorio, tra luoghi simbolo, paesaggi e mete culturali della città.

L’iniziativa rientra nel progetto Erasmus+ KA122-SCH, approvato nel luglio 2025 con un punteggio particolarmente elevato e coordinato dalle docenti Vittoria Baldassarre e Maria Rosaria Di Vito. L’obiettivo è rafforzare le competenze del personale scolastico attraverso percorsi formativi innovativi e avviare gli studenti a esperienze di progettazione europea e inclusiva.

Nei prossimi mesi il programma entrerà nel vivo con nuove tappe: l’arrivo di una delegazione di studenti lituani, la mobilità degli alunni termolesi verso la scuola partner, corsi di alta formazione all’estero per i docenti e attività di gemellaggio digitale tramite la piattaforma eTwinning.

Per tutto il 2026 l’Alfano-Perrotta continuerà a sviluppare il proprio Piano d’Internazionalizzazione, consolidando i rapporti con le scuole europee e ampliando le opportunità formative per studenti e insegnanti. Aggiornamenti, bandi e resoconti delle mobilità saranno disponibili nella sezione News del sito dell’istituto.