EnergyTime Spike Devils fuori ai quarti di Coppa Italia: Reggio Calabria rimonta e chiude 3-1

attacco di ciampa

Coppa Italia A3: gli EnergyTime Spike Devils cedono 3-1 a Reggio Calabria. Campobasso avanti nel primo set, poi la rimonta dei padroni di casa

REGGIO CALABRIA – L’avventura degli EnergyTime Spike Devils Campobasso nella Dal Monte Coppa Italia di Serie A3 si ferma ai quarti di finale. Al PalaCalafiore di Reggio Calabria i rossoblù cedono 3-1 ai padroni di casa, in un impianto che si conferma ostico per la formazione molisana.

Nonostante l’assenza dell’opposto Morelli, Campobasso parte forte e trova risposte importanti da Ciampa (15 punti), ben supportato da Graziani (14), Bartolini (12) e Valchinov (10), tutti in doppia cifra.

La partita

L’avvio è tutto rossoblù: i laterali di palla alta e Bartolini mettono in difficoltà Reggio. Sul 16-14 Campobasso allunga fino al 21-16 e chiude il parziale 25-21, mostrando ordine e qualità. Il copione cambia subito: i calabresi scappano sul +3 (8-5) e poi sul +4 (16-12). Campobasso reagisce fino al 21-19, ma un finale impreciso consegna il set ai padroni di casa (25-21).

Il terzo parziale resta in bilico fino al 16-15 per Campobasso. Da lì Reggio piazza un pesante 10-4 che ribalta l’inerzia e vale il 25-20. Il quarto set è quello più complicato per i rossoblù: i calabresi partono forte (8-3) e arrivano anche a +10 (16-6). Campobasso non riesce più a rientrare e Reggio chiude 25-18, conquistando il pass per la semifinale.

Le parole di coach Bua

A fine gara, il tecnico Giuseppe Bua analizza così la prestazione: «Abbiamo iniziato bene e siamo stati in gara sia nel secondo che nel terzo parziale. Poi ci siamo disuniti nel quarto, ma è anche vero che abbiamo incontrato una squadra in forma».

Sull’andamento del match: «Il primo set è stato perfetto. Poi abbiamo perso un po’ i riferimenti delle direttive e commesso qualche errore di troppo, che abbiamo pagato alla lunga».

Sull’assenza di Morelli: «Michele è un riferimento unico, ma nel complesso abbiamo saputo giostrare. In condizioni critiche abbiamo dimostrato qualcosa, poi la fretta ci ha condizionato e ci ha tolto certezze».

Infine, lo sguardo al futuro: «Questa era una partita premio. Per come era iniziata, avevamo sperato in qualcosa di più. Ora testa al campionato: sabato contro Terni servirà il massimo per avvicinare il nostro obiettivo, la salvezza».

Prossimo impegno

Sabato a Vinchiaturo i rossoblù torneranno in campo per la seconda giornata di ritorno del Girone Blu di Serie A3 Credem Banca, determinati a ripartire subito.