Eventi in Molise di oggi, 13 giugno 2022: gli appuntamenti del giorno

10

Festa Patronale di Sant’Antonio da Padova a Ferrazzano e a Pietracatella, dove in serata ci sarà anche il concerto dei Nomadi

sant'antonio pietracatella 2022

REGIONE – Lunedì 13 giugno 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Fino al 26 giugno 2022 presso la Fondazione Molise Cultura, a Campobasso, la mostra antologica “Segni, colori e forme nel nuovo millennio” dell’artista molisano Antonio Corbo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso che accompagni il visitatore alla scoperta e alla comprensione dei principali filoni di ricerca perseguiti dall’artista nel corso della sua carriera. In particolare: Estetica Paradisiaca, Primordialità, Teorie del cosmo, Sublime e Introspezione. Una distinzione, dunque, di tipo contenutistico dalla quale emergeranno anche le differenti tecniche pittoriche impiegate dal maestro.

Fino all’11 settembre 2022,nelle sale del MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli sarà visitabile L’esca”, mostra con trenta opere provenienti da una collezione privata.

GLI ALTRI EVENTI DEL 13 GIUGNO

Festa Patronale di Sant’Antonio da Padova a Ferrazzano.

Festa di Sant’Antonio anche a Pietracatella. Prima Messa alle ore 8.30, a seguire alle ore 10.30 la Santa Messa solenne, presiedute dall’Arcivescovo Bregantini, con il parroco Don Stefano Fracassi, alla presenza delle autorità locali. Alle ore 11.30 la tradizionale processione, seguita da tanti bambini vestiti da “monachelli” in onore del Santo, dove vengono benedetti i mezzi agricoli prima della stagione del raccolto estivo. Alla fine della processione vi sarà la distribuzione del “pane di S. Antonio”. Nella serata, in piazza S. Maria, concerto della Cover Band dei Nomadi “Gente come loro”, a partire dalle ore 21. Saranno presenti stand gastronomici di prodotti tipici.

Da oggi fino al 19 in piazzetta Palombo a Campobasso la mostra l’Identità molisana: esposizione, laboratori, live painting.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

14 giugno

Elena Stancanelli, scrittrice e giornalista, alle ore 18.30 nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, presenterà Il Tuffatore, un libro che reinterpreta la parabola dell’imprenditore ravennate Raul Gardini come il romanzo di una generazione scomparsa, fatta di uomini sconfitti dalla storia, fieri del loro coraggio, arroganti, pronti a rischiare fino all’azzardo.

16 giugno

Alle ore 21.00 prede il via il Festival dei Misteri di Campobasso: sul palco di Piazza della Vittoria, concerto di Christian Di Fiore & Sinfonia Ensemble – “La Zampogna fra Tradizione e Modernità”

17 giugno

A Termoli, alla libreria Il vecchio e il mare, presentazione del romanzo Il ladro di Istanti di Angelisa Loschiavo.

18 giugno

Nell’area di Selva Piana a Campobasso concerto di Mario Biondi. Biglietti disponibili online sulla piattaforma ciaotickets.com

19 giugno

Nell’area di Selva Piana a Campobasso concerto dei Litfiba. Biglietti disponibili online sulla piattaforma ciaotickets.com

22 giugno

Alle ore 18.00 a Piazzetta Palombo, a Campobasso, ci sarà la presentazione di “Ho visto i Lupi volare”, il Campobasso della Serie B nel romanzo di Giovanni di Tota. Per l’occasione Giovanni Di Tota dialogherà con la giornalista Sabrina Varriano ed è prevista la partecipazione di diversi ex calciatori del Campobasso Calcio.

21 luglio

Il “Back to the Future Live Tour” di Elisa  farà tappa a Campobasso, nell’area dello Stadio di Contrada Selvapiana.