Eventi in Molise di oggi, 13 ottobre 2021: gli appuntamenti del giorno

81

poietika 2021 locandina

A Palazzo Gil a Campobasso parte la rassegna Poietika; a Isernia prende il via la revocazione storica dal titolo “Il ritorno del Papa Santo”

REGIONE – Mercoledì 13 ottobre 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Sono oltre 150 i costumi catalogati ed esposti nell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo ad Agnone. Una collezione che riunisce cimeli di famiglia, messi a disposizione da cittadini agnonesi, ma anche utensili e pezzi d’arredo.

A Guglionesi visitabile fino al 20 ottobre la mostra “Le donne e l’emigrazione”.

Dal 16 al 24 ottobre  presso la Galleria Spazio Immagine in Vico Persichillo a Campobasso verrà esposta la mostra fotografica  Randstad1969.

Gli altri eventi

Prima giornata (si concluderà il 17) della rassegna Poietika a Palazzo GIL Campobasso negli spazi di Fondazione Molise Cultura: Ospite della serata il giornalista e scrittore americano David Quammen che, in diretta streaming, si confronterà con la professoressa Fabrizia Abate, docente di Filosofia Morale dell’Università degli Studi del Molise, sul tema “Segnare le distanze: il virus che ci ha divisi”.

Alle 16  presso l’aula magna dell’ex seminario di via Mazzini a Isernia si terrà il convegno “Dialoghi su Celestino: i Papi di Dante”.

Alle 18.30 in Cattedrale ad Isernia la Santa Messa officiata da Monsignor Camillo Cibotti, vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro. Nel corso della funzione religiosa saranno esposte alla venerazione dei fedeli le croci donate nel 1294 da Celestino V.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

14 ottobre

A partire dalle ore 16.00 a Isernia, , in piazza Andrea d’Isernia, torna rievocazione storica del passaggio in città di Celestino V nel 1294 dal titolo “Il ritorno del Papa Santo”.

Alle 18 presso il Museo dei Misteri presentazione della guida turistica ufficiale della città di Campobasso – “La città dei Misteri”.

15 ottobre

 Alle ore 18, il nuovo appuntamento rientrante nell’esclusivo progetto del Comune di Macchiagodena denominato “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima” sarà con Leontina Lanciano (garante diritti Regione Molise) e Carla Marino (giornalista). Le due curatrici e autrici porteranno, nel paese della provincia di Isernia, nella Biblioteca Comunale, il loro libro Diario di una Pandemia – I minori al tempo del Covid.

Il Premio Oscar Nicola Piovani terrà a battesimo il Teatro del Loto a Ferrazzano, dopo due anni di fermo dovuti a pandemia e restauri., con Note a margine su la Musica è Pericolosa”: un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena.

16 ottobre

A partire dalle ore 9.30, nella location dell’hotel La Fonte dell’Astore di Castelpetroso, si svolgerà la manifestazione ‘Il volontariato s’incontra’, giornata dedicata al non profit e a tutto ciò che ruota attorno ad attività ed adempimenti propri delle organizzazioni che operano in questo ambito.

Il Premio Oscar Nicola Piovani terrà a battesimo il Teatro del Loto a Ferrazzano, dopo due anni di fermo dovuti a pandemia e restauri., con “Note a margine su la Musica è Pericolosa”: un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena.

22-24 ottobre

Torna per la seconda edizione la “Festa del Cioccolato” in programma a Termoli  in Piazza Vittorio Veneto. Saranno quindici le aziende del cioccolato, ospitate in altrettanti stand, che esporranno esclusivamente prodotti artigianali.