Eventi in Molise di oggi, 15 giugno 2022: appuntamenti del giorno

75

molise foto 2022

A Larino il Premio Aldo Biscardi, a Campobasso inaugurazione di sette mostre fotografiche personali e una collettiva

REGIONE – Mercoledì 15 giugno 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Fino al 26 giugno 2022 presso la Fondazione Molise Cultura, a Campobasso, la mostra antologica “Segni, colori e forme nel nuovo millennio” dell’artista molisano Antonio Corbo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso che accompagni il visitatore alla scoperta e alla comprensione dei principali filoni di ricerca perseguiti dall’artista nel corso della sua carriera. In particolare: Estetica Paradisiaca, Primordialità, Teorie del cosmo, Sublime e Introspezione. Una distinzione, dunque, di tipo contenutistico dalla quale emergeranno anche le differenti tecniche pittoriche impiegate dal maestro.

Fino all’11 settembre 2022,nelle sale del MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli sarà visitabile L’esca”, mostra con trenta opere provenienti da una collezione privata.

GLI ALTRI EVENTI DEL 15 GIUGNO

Dalle ore 9.00 alle 14.00 presso la sala Freda di Palazzo Ducale di Larino si svolgerà il Premio Aldo Biscardi.

Prosegue “Identità Molisana”, il progetto, inserito nel calendario ufficiale del Festival dei Misteri, che durerà per tutta la settimana del Corpus Domini, prevedendo vari appuntamenti, compresi laboratori didattici per bambini, tutti con base a Piazzetta Palombo. Identità Molisana, attraverso le illustrazioni di Marzia Lamelza cercherà di raccogliere l’essenza dell’identità territoriale molisana fatta di luoghi, tradizioni, sapori, ma anche di storie, modi di vivere, di sentire, di pensare.

Sette mostre fotografiche personali e una collettiva aspettano appassionati della fotografia e semplici curiosi a partire da domani. L’inaugurazione delle mostre è prevista per le ore 18.30. Si partirà dal Ristorante Miseria e Nobiltà per poi continuare il percorso verso gli altri locali del centro storico che hanno aderito all’evento “Molise Foto”.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

16 giugno

Alle ore 21.00 prede il via il Festival dei Misteri di Campobasso: sul palco di Piazza della Vittoria, concerto di Christian Di Fiore & Sinfonia Ensemble – “La Zampogna fra Tradizione e Modernità”-

Valentina Farinaccio presenta a Isernia il suo ultimo romanzo, Non è al momento raggiungibile alle ore 21:00, presso il Bar Centrale, nell’ambito del Festival della Lettura.

17 giugno

A Termoli, alla libreria Il vecchio e il mare, presentazione del romanzo Il ladro di Istanti di Angelisa Loschiavo.

Si svolgerà a Termoli la ventottesima edizione della Festa della musica. Una Kermesse che vedrà musicisti e djs dislocati in diverse zone del centro

18 giugno

Nell’area di Selva Piana a Campobasso concerto di Mario Biondi. Biglietti disponibili online sulla piattaforma ciaotickets.com

19 giugno

Nell’area di Selva Piana a Campobasso concerto dei Litfiba. Biglietti disponibili online sulla piattaforma ciaotickets.com

22 giugno

Alle ore 18.00 a Piazzetta Palombo, a Campobasso, ci sarà la presentazione di “Ho visto i Lupi volare”, il Campobasso della Serie B nel romanzo di Giovanni di Tota. Per l’occasione Giovanni Di Tota dialogherà con la giornalista Sabrina Varriano ed è prevista la partecipazione di diversi ex calciatori del Campobasso Calcio.

21 luglio

Il “Back to the Future Live Tour” di Elisa  farà tappa a Campobasso, nell’area dello Stadio di Contrada Selvapiana.