Eventi in Molise di oggi, 16 luglio 2022: gli appuntamenti del giorno

29

Prosegue a Villa Capoa a Campobasso il Festival delle erbe; a Termoli la mostra “Arte e tradizioni, dalla ruralità alla modernità”

arte tradizioni termoli 2022

REGIONE – Sabato 16 luglio 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Fino al 28 luglio, le sale del Castello Svevo a Termoli ospitano “Arte e tradizioni, dalla ruralità alla modernità”, una mostra che spazierà dai tempi dell’assoluta ruralità molisana a quelli nostri.

Fino all’11 settembre 2022,nelle sale del MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli sarà visitabile L’esca”, mostra con trenta opere provenienti da una collezione privata.

GLI ALTRI EVENTI DEL 16 LUGLIO

Prosegue a Villa De Capoa, a Campobasso, il “Festival delle Erbe”, finalizzato alla promozione e diffusione delle conoscenze antiche relative a tutte le erbe, sia officinali che commestibili, al loro riconoscimento, alle proprietà terapeutiche e nutrizionali, ai diversi utilizzi e più in generale a proporre nuovi stili di vita fondati sulla sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente, insieme al desiderio di fornire gli strumenti e l’occasione di ritrovare un contatto diretto con la Natura.

Proseguono gli eventi organizzati nell’ambito del Festival della montagna, in corso di svolgimento a San Massimo.

Concerto al tramonto del Coro della Filarmonica di Civitavecchia e dell’Ensemble InCantus presso la Chiesa Ammond di Castiglione di Carovilli; ritrovo alle ore 16.

Alle ore 19, a Macchiagodena, Nicola Pesce presenta il suo libro La volpe che amava i libri. 

C’é tempo fino al 30 luglio per la consegna dei manoscritti per il Premio regionale di narrativa organizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

18 luglio

Alle ore 10:00 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Mario Pagano” a Campobasso, si svolgerà la presentazione del romanzo/saggio “L’Italia capovolta” scritto dal giornalista campobassano Stefano Venditti.

19 luglio

Alle ore 11.00, presso il parco “E. De Filippo”, quartiere San Giovanni, a Campobasso, si terrà la conferenza stampa di presentazione della ventiseiesima edizione del “Festival Nazionale del Teatro Popolare”

20 luglio

A  Castiglione Messer Marino fa tappa Visioni, la manifestazione culturale che dà attenzione ai territori.

21 luglio

Il “Back to the Future Live Tour” di Elisa  farà tappa a Campobasso, nell’area dello Stadio di Contrada Selvapiana.

Ad Agnone fa tappa Visioni, la manifestazione culturale che dà attenzione ai territori.

22 luglio

A Sant’Angelo Limosano fa tappa Visioni, la manifestazione culturale che dà attenzione ai territori.

22-23-24 luglio

RSD Summer Festival accende l’estate termolese. Tre giorni all’insegna di eventi e grande musica. I protagonisti saranno Elodie, Coez, Franco 126, Gaia, J-AX, Gabbani, Achille Lauro, Sangiovanni, Rocco Hunt, Gazzelle, Madame, Max Pezzali, Noemi, Tommaso Paradiso. Insieme a loro ci sarà la vostra energia, tanta musica e i migliori Dj internazionali.

23 luglio

A Trivento e Pietracupa fa tappa Visioni, la manifestazione culturale che dà attenzione ai territori.

24 agosto

Da oggi fino al 28 agosto 2022 il grande ritorno a Sepino, Isernia e Campobasso di Sonika Poietica, la rassegna dedicata alle migliori espressioni della musica italiana.