Eventi in Molise di oggi, 19 febbraio 2022: concerti e mostre in primo piano

109
le 3 ecologie
Len Lye, Tusalava (1929), frame enlargement, Courtesy of the Len Lye Foundation, Stills collection: Nga Taonga Sound &Vision

Concerto del Trio al Teatro Savoia di Campobasso, della Rimbamband a Guglionesi, rinviato quello di Vittoria Iannacone a Venafro

REGIONE – Sabato 19 febbraio nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Viste le incognite legate alla diffusione del Covid, il programma potrebbe, però, subire variazioni.

Musei e mostre

Penultimo giorno per visitare presso la Galleria Immagine di Campobasso la mostra fotografica “A contemporary fairytale”, realizzata dal Centro per la fotografia Campobasso “Vivian Maier” e curata da Mino Pasqualone.

Nel Salone delle Feste di Castello Pandone a Venafro fino al prossimo 27 febbraio é visitabile la mostra “Nel segno dell’acqua”: il territorio e l’uso razionale delle risorse idriche partendo dalle evidenze archeologiche e dalle strutture superstiti dell’Acquedotto Augusteo di Venafro.

Presso Palazzo Gil a Campobasso é aperta la mostra su Giovanni Boldini “Il genio della linea, la magia del colore”: sarà visitabile fino al prossimo 28 febbraio, dal martedì alla domenica solo nell’orario pomeridiano. L’esposizione è prodotta e realizzata dalla Fondazione Molise Cultura, con il sostegno dalla Regione Molise, in collaborazione con MetaMorfosi Eventi e con la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Fino al 15 maggio 2022 il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta Le 3 Ecologie, una riflessione sull’ecologia declinata attraverso le opere di 11 artisti di diversa provenienza

GLI ALTRI EVENTI DEL 19 FEBBRAIO

A Termoli prosegue fino a domani “Molise in Fiera”. Appuntamento in piazza Giovanni Paolo II dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21.

A San Giacomo degli Schiavoni Survival Day Baby: attività outdoor a prova di bimbo. Si impareranno le regole della sopravvivenza , con lezioni pratiche e teoriche, ma soprattutto ci sarà tanto divertimento. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 348 5921443.

Ciaspolata al tramonto con cena facoltativa in rifugio. Appuntamento alle 16:00 con partenza alle 16:30 a Capracotta. Per informazioni e prenotazioni: Whatsapp 328 471 8018; attraversoilmolise@gmail.com

Presso il Teatro Savoia di Campobasso alle ore 18,30, l’Associazione Amici della Musica presenta il Trio composto da Fabrizio Meloni, Jorge Bosso e Gloria Campaner con un programma dedicato al grande repertorio della musica eterna.

Alle ore 20.30 al Teatro Fulvio di Guglionesi ( e domani alle ore 18.00 al Teatro del Loto di Ferrazzano) Rimbamband in “Note da Oscar”

Rinviato il concerto di Vittoria Iannacone che doveva tornare a esibirsi nella propria regione al cocktail bar “Don Antò” di Venafro.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per diventare guardia zoofila dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) in Campania. Il corso si terrà online. Le lezioni saranno gratuite e si terranno dal prossimo 21 marzo. Le domande per le iscrizioni potranno essere presentate entro il 13 marzo scrivendo all’email segreteriaguardiecampania@oipa.org.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

20 febbraio

Ciaspolata in Alto Molise a Pescopennataro. Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente 3287639268.

Ciaspolata a Campitello Matese. Per informazioni e Prenotazioni: https://dimensioneexplorer.com

Passeggiata naturalistica a grigliata al Lago di San Lorenzo, a Civitanova del Sannio. Organizzata da Wild Life School di Antonio Caprara. Per informazioni e prenotazioni: 3485921343

Al Teatro Studio di Campobasso va in scena “I sette contro Tebe” di Eschilo. Primo spettacolo ore 18; secondo spettacolo ore 20. Prenotazioni al 320.7205943.

23 febbraio

A Palazzo GIL a Campobasso, dalle ore 10, il workshop “La cultura che fa impresa”, realizzato nell’ambito del Progetto 3C del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro.

Esce in libreria “Uomo Cervo, fate, folletti e altri esseri fantastici del Molise” con testi di Stefania Di Mella, illustrazioni di Laura Fanelli, a cura di Teresa Porcella. Un viaggio lieve e giocoso dal mare all’entroterra, per scoprire l’immaginario, le tradizioni, le maschere tipiche e i mostri di una regione ricca di sorprese antiche, vive ancora oggi.

26 febbraio

Alle ore 18:30, nella Sala Cinema Sant’Antonio di Termoli, la professoressa Luigina Mortari, Docente all’Università di Verona, presenterà il suo ultimo testo “La politica della cura. Prendere a cuore la vita”. A dialogare con l’ospite saranno esponenti della vita politica e amministrativa del territorio. Ingresso libero.

Alle ore 18:30, presso il Cinema Sala Alphaville all’Ex Omni in Via Muricchio, a Campobasso, la giornalista di “Internazionale” Annalisa Camilli, autrice del podcast di successo Limoni, intreccerà i suoi ricordi del G8 Genova e il racconto di quei giorni attraverso immagini, voci e musiche di repertorio nel suo reading Limoni Live.

13 marzo 2022

“Dodici note solo”, il tour attesissimo di Claudio Baglioni, farà tappa all’Auditorium Unità d’Italia di Isernia: voce, pianoforte e altri strumenti, con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonisti di un affascinante racconto in musica, suoni e parole, sui palchi di 56 tra i teatri lirici e di tradizione più prestigiosi del Belpaese.