Eventi in Molise di oggi, 28 agosto 2021: gli appuntamenti del giorno

61

volturnie

A Castel Volturno rievocazione dell’antichissimo rito delle Volturnali; arrivano a Iernia le attrazioni del Circo Royal

REGIONE – Sabato 28 agosto 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Sono oltre 150 i costumi catalogati ed esposti nell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo ad Agnone. Una collezione che riunisce cimeli di famiglia, messi a disposizione da cittadini agnonesi, ma anche utensili e pezzi d’arredo.

A Montagano (CB), presso il Salone del Belvedere, alle ore 19.30, si potrà visitare la Mostra di scultura e pittura di Tonino Parente e Mingo Iacovino, dal titolo: “Creta e Pixel a mano libera”.

Dopo il successo delle sue opere-rappresentazioni della città di Napoli negli ultimi anni, Christophe Mourey, con la mostra “Momu, cuore and green”, al Momu Museo delle Arti Contadine di Montenero Val Cocchiara (IS), ha in serbo altre sorprese per il pubblico nell’“indagare” altri luoghi, altre realtà italiane ricche di storia come il Molise. Fino al 31 agosto.

Gli altri eventi

Alle Cascate del Volturno, dalle ore 14 alle ore 15, rievocazione dell’antichissimo rito delle “Volturnali”. Trattasi di un evento riportato in auge dall’Associazione Culturale Feronia.

Il Circo Royal con il grande spettacolo ad Isernia da oggi al 6 settembre, prosegue il tour di successo con le attrazioni internazionali del Circo di Mosca, ed artisti protagonisti dei talent televisivi.

C’é tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di partecipazione alla manifestazione “Campobasso in fiore” 2021.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

29 agosto

Per la seconda tappa di De GustiTour in cui le cantine Tenimenti Grieco, Campi Valerio e Colle Sereno accompagneranno nuovamente la cicloescursione lungo le strade poco trafficate dell’Alto Molise, luogo ideale per il cicloturismo.

Alle ore 18.30, in piazzetta Palombi a Campobasso, presentazione del libro del giornalista Giovanni Mancinone, “Molise Criminale”, edito da Rubbettino.

30 agosto

Oggi e domani si svolgerà a San Martino in Pensilis la tradizionale Fiera annuale.

Il gran finale dell’edizione del Campobasso Summer Festival 2021 verrà affidata a Valerio Lundini che porterà in scena a Campobasso lo spettacolo “Il mansplaining spiegato a mia figlia”.

2 settembre

“When the levee breaks”: Viaggio nella Campobasso d – el Borgo Nuovo.

9 settembre

“Misty mountain hop”: Viaggio alla scoperta di leggendari racconti campobassani.

10 settembre

Prende il via a Termoli la nuova edizione del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro: quest’anno sarà la transizione il tema portante. Tra gli appuntamenti del giorno anche,  in presenza, l’intervista a Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna con la presentazione del libro “Il Paese che vogliamo”.