Eventi in Molise di oggi, 8 luglio 2021: convegni e gastronomia

44

In programma due convegni; sull’ecologia ambientale e sulle comunità montane. Serata gastronomica a Vinchiaturo

custodire la terra convegno

REGIONE – Giovedì 8 luglio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito https://www.misterietradizioni.com/museo/ compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Una serie di meravigliose fotografie che ci portano nel cuore dell’Africa per l’anteprima nazionale dell’affermato fotografo canadese Joey Lawrence. Aperta fino al 31 luglio a Palazzo Gil la mostra Nomads”. Una serie di scatti di grande suggestione sia per il “soggetto” che per il contesto nel quale sono state realizzate.

Un’ p’ du’ San Biase e la Morra è la mostra fotografica di Alessia Parisse e Fabrizio Bagnoli, curata da Fabio Moscatelli, fino al 20 agosto nel piccolo paese molisano e segnerà l’inizio del grande evento fotografico che vedrà la presenza del vincitore del World Press 2021 Antonio Faccilongo.

Altri eventi

«Custodire la terra, coltivare l’umano: l’ecologia integrale» è il titolo del convegno che si terrà a Isernia8i, alle 18, nel chiostro dell’ex seminario vescovile, in via Mazzini.

Serata (G)Astronomica a Monteverde di Vinchiaturo. Dopo una cena con pizza a scelta, crocché, patatine e bibite, trasferimento presso Santa Maria di Monteverde e visita guidata, Osservazione di stelle, pianeti, costellazioni con narrazione di miti e leggende. Prezzo 20 euro. Per prenotazioni: 3294141450.

Dalle 21 il dibattito sul tema “La rigenerazione delle aree interne montane”. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 21:00 di giovedì 8 luglio 2021 sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/moliseagenda2030 e sul canale Youtube https://www.youtube.com/zonarossawebtv.

Ultimi giorni (c’é tempo fino all’11 luglio) per partecipare alla 2° edizione di #ilMoliseacasatua, l’iniziativa social, organizzata dall’albergo diffuso Borgotufi di Castel del Giudice (IS), che coinvolge fotografi e appassionati di fotografia nel raccontare e scoprire i luoghi più belli ed insoliti del Molise, per viaggiare attraverso le immagini e poi di persona, tra tante destinazioni possibili.

C’é tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di partecipazione alla manifestazione “Campobasso in fiore” 2021.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

9 luglio

Presso lo Spazio comune “Ru-puzz Ex lavatoio” a Isernia, alle ore 17:30, presentazione di “Un altro Molise è possibile”, che descrive articolatamente, attraverso 20 contributi di esperti, un progetto auspicabile per la nostra piccola regione minacciata su più fronti.

Alle ore 18,30, a Macchiagodena lo scrittore, ricercatore e divulgatore Giuseppe Russo presenterà La Guerra Dimenticata.

11 luglio

Natura Trekking Family a Capracotta. <per informazioni e prenotazioni contattare Antonio al numero 33331866183

Escursione e yoga nella faggeta Montagna Molisana. Per tutte le info su costi e sul percorso, iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente al numero 3287639268.

Appuntamenti di più giorni

L’elegante chapiteau dai toni azzurri e rossi di Circo Royal a Termoli dal 5 al 19 luglio è pronto a stupire il suo pubblico. Il complesso circense stazionerà in viale dei Pini (centro commerciale Il Punto).

L’Ispettorato Territoriale del lavoro di Campobasso-Isernia, alla luce del fenomeno infortunistico che purtroppo vede ogni anno numerosissimi infortuni sul lavoro sia gravi che mortali, per illustrare quella che è la vigente normativa nella materia e per sensibilizzare tutti gli operatori del settore edile, in collaborazione con la Scuola Edile del Molise e con la Cassa Edile, organizza un seminario sul tema “La prevenzione degli infortuni nei cantieri temporanei e mobili”. Gli incontri del seminario saranno nei giorni 14 e 26 luglio 2021.